Mattotti & Kramsky


I Pittipotti


Leggeri, invitanti, ricercati con puntiglio e appassionata convinzione, migrano da un mitico ricordo e trovano una nuova casa, una casa adatta ad ospitare i loro giochi di tenera esilarante persuasione. Sono I Pittipotti, scovati, ancora e finalmente, da Capitan Barbaverde.

Dal “Corriere dei Piccoli”, una sosta lunga e ben argomentata da Lorenzo Mattotti & Jerry Kramsky, a questa intelligente sistemazione. Libri, con la copertina di cartone lavorato, lievi alla mano, allegri, stimolanti a largo raggio il divertimento e la riflessione del bambino. Una serie.

Chi sono i Pittipotti? “Degli animaletti che vivono nell’acqua, ma non sono pesci. Volano ma non sono uccelli. Mangiano melograni notturni e nessuno mai è riuscito a trovarli”. Parola di Capitan Barbaverde, al suo primo incontro con il Pinguino pasticcione.
Vanno  per mare il Capitano e il suo alleato, entrambi a prua di una goletta, in splendida forma di  arguzia, di segno e di colore. Sono alla ricerca di indovinelli o di chimere?
Sull’onda che li spinge in mare aperto, pronti all’avventura, vedono naufragare la speranza di realizzare il loro sogno. Possibile trovare i mitici animali in acque così sporche, puzzolenti, schiacciati fra navi sulla rotta delle petroliere? Laggiù, quasi all’orizzonte, fra un baluginare di foschia, e un tripudio di sporcizia, s’intravede uno scoglio. Piccoli animali, inzuppati di melma vischiosa e nauseante implorano di essere lavati.
Ma sì, ripuliti sono proprio loro. Sono i Pittipotti. Ai quali si deve trovare una dimora, se non proprio confacente al rango, almeno dignitosa.

L’isola dei Pittipotti esiste, l’isola dei Pittipotti c’è. E’ verde, rigogliosa, pulita. E tutta ancora da esplorare.
Alle prossime puntate, l’avventura di scoprirla; alle prossime puntate…
 

Mattotti – Kramsky, Alla ricerca dei Pittipotti, Orecchio acerbo, 2003, p.24, € 8,50
Mattotti – Kramsky, L’isola dei Pittipotti, Orecchio acerbo, 2003, p.24, € 8,50

consulta le altre sezioni    


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati