BOOKCITY YOUNG 2015. Alcune iniziative: presentazione di libri, reading, spettacoli laboratori.

ALLA LIBRERIA DEI RAGAZZI
sabato 24 ottobre, ore 17:00 Libreria dei ragazzi. L’OMBRA DEL GATTOPARDO (spettacolo per bambini dai 7 anni). Incontro con  l’autore dello spettacolo e del libro dall’omonimo titolo. Un Incontro tra parole e musica di Giuseppe Festa. Aneddoti e immagini di una creatura felina misteriosa che abita nelle foreste più impenetrabili, si alternano sulle note di originali canzoni ispirate alla storia L’ombra del gattopardo (Salani) che l’autore Giuseppe Festa eseguirà dal vivo con la sua chitarra. Per bambini dai 7 anni.
sabato 24 ottobre:  
ore 10.00 | Biblioteca Dergano: DAI VOCE A REGINALD E TINA! Laboratorio di lettura per adulti con Emanuela Nava. Lezione aperta di lettura espressiva ad alta voce per adulti che amano raccontare storie ai bambini, in compagnia di una guida esperta: l’autrice Emanuela Nava. Solo piccoli accorgimenti e consigli su come affrontare la lettura ad alta voce di un albo illustrato, e poi via! Spazio alla fantasia e alla creatività! Sarà un incontro all’insegna del divertimento con le avventure di Reginald e Tina di Mo Willems! Ingresso libero fino a esaurimento posti
ore 17.30 | Biblioteca Sicilia: JAM SESSION a RITMO DI RAP! Con Gianfranco LIORI e Renzo CUGIS (+10 anni)
domenica 25 ottobre:
ore 11.00
| La Libreria dei Ragazzi: Tante storie di pirati e colazione con Lodovica CIMA (+3 anni) Pronti a salpare per mille avventure, ma senza rinunciare a una golosa e nutriente colazione in libreria? Sfiziosi croissant, dolci succhi di frutta e Tante storie di pirati, sirene, tesori e… (Il Castoro, collana L’Oca Blu) raccontate ai bambini dall’autrice Lodovica Cima! Dai 3 anni. Ingresso libero fino a esaurimento posti. 
ore 11.00 | Nuovo Teatro Ariberto: TANTE STORIE DI… Spettacolo tra narrazione e musica con Giovanni CAVIEZEL (+3 anni) Quante ne succedono a Mago Dudù, alla principessa Letizia e al drago Filippo! E ci sono anche orchi, folletti, irresistibili troll… perché si sa, una storia tira l’altra e se poi a raccontarle c’è un grande artista cantastorie in compagnia di una chitarra, si rischia proprio di non riuscire più a smettere! Uno spettacolo musicale dedicato ai più piccoli in compagnia di Giovanni Caviezel, musicista e scrittore e autore della collana dedicata ai piccolissimi L’Oca Blu. Da 0 a 160 anni! Ingresso libero fino a esaurimento posti.
ore 17.00 | Nuovo Teatro Ariberto: PASSIONE RAP! Spettacolo letture, improvvisazione e musica con Gianfranco LIORI e Renzo CUGIS (+6 anni)L’autore Gianfranco Liori e il cantante Renzo Cugis si esibiscono in un imprevedibile spettacolo musicale animando con canzoni, racconti e letture i momenti cruciali del romanzo Il Re del rap. Un’esibizione a tutto rap per parlare con il pubblico non solo di musica, ma anche di storie, di avventure e amicizie. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Dai 6 anni. Tutti gli eventi sono ingresso libero e gratuito.

APPUNTAMENTI PER BAMBINI E RAGAZZI A CURA DI PIEMME
Venerdì 23 ottobre, ore 16.30, Biblioteca Chiesa Rossa, Un incontro da brivido! A cura del Battello a Vapore-Piemme. Dai 10 anni
Cristina Brambilla, autrice di Lupi nella Notte, e Fulvia Degl’Innocenti, autrice di La casa degli Orrori, entrambi ambientati nel CASTELLO DELLA PAURA, dove ogni oggetto nasconde una storia da brivido, ci faranno tremare e divertire con i loro racconti! Libri: Cristina Brambilla, Lupi nella notte (Il Battello a Vapore - Piemme), Fulvia Degl’Innocenti, La casa degli orrori (Il Battello a Vapore - Piemme)
Sabato 24 ottobre
ore 10.30, Biblioteca Calvairate, Dragon Boy, Incontro con Guido Sgardoli. A cura del Battello a Vapore-Piemme. Dai 10 anni. Max, nato con una malformazione alla schiena e costretto a portare apparecchio acustico e stampelle, a scuola ha un unico obiettivo: diventare invisibile in modo che nessuno si accorga di lui. Una mattina nel cestino della carta trova un fumetto, che narra le avventure di Dragon Boy, un supereroe dotato di supervista e altre armi invincibili.Nei giorni successivi Max trova altri fumetti, ma quello che è più strano è che quelle avventure sembrano riguardare molto da vicino la sua vita a scuola… Libro: Guido Sgardoli, Dragon Boy (Il Battello a Vapore - Piemme).
Sabato 24 ottobre
ore 11.00, Biblioteca Quarto Oggiaro. LA NUOVA AMICA DI CAMILLA. PAROLE DI MUSICA. A cura del Battello a Vapore-Piemme. Laboratorio musicale condotto da Gabriella Perugini per "leggere con le orecchie" la storia di Ferdinando Albertazzi, con la sua Camilla che parla ai più piccoli di multiculturalità e accoglienza. Nella classe di Camilla c’è una nuova compagna, Roxana. L’accoglienza di Camilla non è affatto calorosa, ma Roxana con dolcezza e simpatia, saprà conquistare la sua amicizia. Massimo 40 bambini di 5 e 6 anni di età. Libro: Ferdinando Albertazzi, Una nuova amica per Camilla (Il Battello a Vapore-Piemme)Sabato 24 ottobre ore 11.00 -Teatro Elfo Puccini GERONIMO STILTON in “pelliccia e baffi”.Presenta Grande Ritorno nel Regno della Fantasia 2. A cura di Edizioni Piemme. Da 6 anni. L’Anello Alato, un anello di pura energia che Geronimo Stilton ha ricevuto dalla Regina delle Fate, è stato rubato e una creatura malvagia ha aperto un varco tra il Mondo della Realtà e il Regno della Fantasia per conquistarli. Inizia così il secondo Grande Ritorno nel Regno della Fantasia di Geronimo… Il Libro: Grande ritorno nel Regno della Fantasia 2 - Piemme.
Sabato 24 ottobre
ore 15.00, Biblioteca Zara, L’ACCADEMIA DEI SUPEREROI A cura del Battello a Vapore – Piemme. Dai 10 anni. In contro con l’autore Simone Laudiero, per
raccontare la storia di una scuola molto speciale dove il tema dei supereroi, da sempre tanto amato dai ragazzi, diventa spunto per una storia di crescita.Libro: Simone Laudiero, L’Accademia dei Supereroi (Il Battello a Vapore - Piemme)
Sabato 24 ottobre ore 17.00, Biblioteca Vigentina, L’ALBERO DELLE STORIE. Incontro con Gabriele Clima. A cura del Battello a Vapore-Piemme, 9-12 anni
Le storie di Sef portano una ventata d’Africa agli abitanti del suo quartiere. La gente arriva, si siede, lo ascolta narrare. E qualcosa muta nel calore polveroso di quella periferia, la luna diventa più grande, e il vento scende a raccogliere le sue storie per portarle lontano. Fino alle orecchie di chi sa ascoltarle. Libro: Gabriele Clima, L’albero delle storie (Il Battello a Vapore - Piemme)

Domenica 25 ottobre
alle ore 10.30, Teatro Franco Parenti-Cafè Rouge, Incontro con Liliana Segre, FINO A QUANDO LA MIA STELLA BRILLERA’. A cura del Battello a Vapore – Piemme. A partire da 10 anni.La sera in cui a Liliana viene detto che non potrà più andare a scuola, lei non sa nemmeno di essere ebrea. In poco tempo i giochi, le corse coi cavalli e i regali di suo papà diventano un ricordo e Liliana si ritrova prima emarginata, poi senza una casa, infine in fuga e arrestata. A tredici anni viene deportata ad Auschwitz. Libro: Liliana Segre con Daniela Palumbo, Fino a quando la mia stella brillerà (Il Battello a Vapore-Piemme).
Domenica 25 ottobre
ore 11.00 Sala della Passione, Pinacoteca di Brera via Brera 28-Milano. GERONIMO STILTON in OPERAZIONE PANETTONE! Ospite della prestigiosa Pinacoteca di Brera, Geronimo Stilton in “pelliccia e baffi” conduce i bambini alla scoperta dei luoghi più uggestivi di Milano tra quiz, giochi e tanto divertimento! A partire dai 6 anni. Ingresso libero fino ad saurimento posti. Il libro: Geronimo Stilton, Operazione Panettone - Piemme
Domenica 25 ottobre, Rotonda della Besana ore 15, “Alla scoperta delle Tea Sisters e del loro mondo! - Più che amiche…sorelle!” Quiz, activity e tanto divertimento! A cura di Edizioni Piemme. Da 7 anni. Max 50 bambini. Prenotazione obbligatoria: 02.43980402. Il libro: Tea Stilton Piccole ricette tra amichePiemme.
PER I PIU’ GRANDI

Domenica 25
alle 20.00, Presso Gruppo Donna CIG in via Bezzecca. A cura di Piemme. L'AMORE CHE VINCE - Narrativa lgbtqia per young adults. Ne parliamo con Cristina Obber insieme a Laura Mango e Valentina Voch del Gruppo Donna Arcigay Milano.
Libro: Cristina Obber, L’altra parte di me (Piemme)

Per RANE INTERLINEA
sabato 24 ottobre 2015 al Museo dei Bambini di Milano. Roberto Piumini sarà a Bookcity Milano per leggere e raccontare la storia del piccolo Bumba, protagonista del libro L’acqua di Bumba (Le rane Interlinea) che sostiene il progetto dell’Unicef “Acqua e igiene nelle scuole” in Tanzania (scheda dell’iniziativa sul sito Unicef). La raccolta fondi, lanciata dalla casa editrice Interlinea di Novara d’accordo con la sezione locale dell’Unicef, è attiva sul sito Buonacausa.org: l’offerta è libera, ma già con una donazione di 10 euro si può ricevere in regalo una copia del libro L’acqua di Bumba.
www.interlinea.com/lerane www.unicef.it

 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati