Caro diario... L’irresistibile ascesa del genere autobiografico nella narrativa per ragazzi di oggi. Seminario per bibliotecari e operatori del settore del  libro per ragazzi. Sede: Campi Bisenzio, Sala consiliare Sandro Pertini, 30 ottobre 2014.

Caro amico… mi scrivo.  Diari, blog, selfie,
ricerca di sé e finzione narrativa”. In distribuzione il numero 104 di LiBeR che, con questo titolo, propone all’attenzione dei lettori uno “speciale” dedicato al fenomeno nelle sue molteplici sfaccettature, in sinergia con il seminario.

Da Cuore al Diario di una schiappa alle fortune del genere nell’epoca delle comunicazioni di massa e del dominio dei social network, il percorso del diario.
Nato come esercizio di esplorazione di sé e di ricerca identitaria, oggi il diario è diventato strumento narrativo che apre – nei media digitali come nei più tradizionali mondi di finzione della letteratura infantile – “a un’ampia platea di relazioni sociali e formative, a un’importante area di condivisione di affetti e sentimenti. Motivi questi, tra gli altri, che sostengono l’adesione entusiastica di ragazzi e adolescenti al genere”.

Nell’incontro, ci si interrogherà sul diario, sulle caratteristiche che lo rendono tale e, soprattutto in ambito narrativo, quali sono le differenze che ormai caratterizzano la folta produzione di genere che sta invadendo gli scaffali delle librerie e delle biblioteche per ragazzi.

Il Seminario è promosso da Comune di Campi Bisenzio Regione Toscana, è Organizzato dal Centro servizi per le biblioteche per ragazzi della Biblioteca di Villa Montalvo di Campi Bisenzio con il coordinamento della rivista LiBeR.

Temi trattati:

Autobiografichevolmente. Introspezione e costruzione identitaria nella scrittura di sé. Duccio Demetrio, direttore della Libera università dell’Autobiografia di Anghiari.

Specchi di carta. Panoramica ed evoluzione del genere letterario più amato dai ragazzi. Fausto Boccati, libraio.

Scrivere per resistere. Diari… voci di libertà e di resistenza. Gabriela Zucchini, esperta di promozione della lettura.

Il diario di Facebook. Maurizio Novigno, Formatore e scrittore.

Il programma completo, l'
iscrizione al seminario, le note sui relatori,  e ogni altra notizia a questo indirizzo

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati