Milano ricorda Luzzati. Per Bookcity 2014, un evento al Castello con esposizione al Parenti.

In ricordo di Emanuele Luzzati,  il maestro dell'illustrazione, un appuntamento intitolato Non solo Pulcinella: i personaggi di Lele. Milano ricorda Luzzati. Domenica 16 novembre 2014 alle ore 15 al Castello Sforzesco, sala Bertarelli.
Parteciperanno all’incontro Rosellina Archinto, Walter Fochesato e Cristina Taverna.
L'evento è organizzato in collaborazione con il Museo Luzzati di Genova e la rivista “Andersen”.

Nell'occasione sarà presentato il nuovo volume edito da Interlinea
Personaggi in scena. Da Pulcinella ai re magi  un catalogo dedicato ad Emanuele Luzzati, con un testo di Walter Fochesato che raccoglie alcune delle più belle tavole dedicate ai personaggi preferiti dal Maestro, corredate da brani tratti dalle storie che li vedono protagonisti.

Il Teatro Franco Parenti ospiterà le opere di Emanuele Luzzati, esposte in una grande mostra, per tutta la durata di Bookcity Milano (orari: giovedì e venerdì 10-14,30 e 16-22,30; sabato 10-21,30; domenica 10-18).


Personaggi in scena. Da Pulcinella ai re magi propone un viaggio nella fantasia, nella tradizione e nelle fiabe accompagnati da alcuni dei personaggi che l'artista ha messo in scena sulla pagina ma anche a teatro: dal Pulcinella che gli valse la nomination agli Oscar nella versione del cartone animato ad Alì Babà, fino ai re magi che sempre hanno interessato la sua ispirazione, passando dai cavalieri di Orlando innamorato, dal flauto magico di Mozart e dalla gazza ladra di Puccini. 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati