DEDICA 2015. Lo scrittore cileno Luis Sepúlveda protagonista della XXI edizione del festival. DEDICA, Pordenone, 7- 14 marzo 2015.  

DEDICA,
promosso dall’Associazione Culturale Thesis di Pordenone, è un Festival costruito attorno a un grande autore della letteratura mondiale, con interviste, spettacoli, cinema, musica, mostre.

Protagonista di questa edizione di  DEDICA è Luis Sepúlveda.
Dal 7 al 14 marzo, attraverso molteplici iniziative, il pubblico potrà seguire, in un percorso organico, riflessioni sull’opera, il pensiero e il mondo dell'autore, che presenterà in anteprima a Pordenone il suo nuovo libro L’avventurosa storia dell’uzbeko muto (Guanda).

Cineasta, autore teatrale, poeta, Luis Sepúlveda è soprattutto un romanziere di enorme successo in tutto il mondo, amatissimo anche da un foltissimo pubblico di bambini e ragazzi, ai quali è noto soprattutto per i suoi romanzi:  Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico, Storia di una lumaca che scoprì l'importanza di essere lenta.

Poprio ai più giovani saranno dedicate molte delle iniziative del festival.
Innanzitutto uno spettacolo teatrale MAX, MIX E MEX. Storia di un gatto e di un topo messicano, spettacolo teatrale di Assemblea Teatro (giovedì 12 e venerdì 13 marzo, auditorium Concordia),  tratto dal libro “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico”, porterà a 1.500 bambini delle scuole elementari tutta la magia di personaggi che hanno nomi bizzarri, divertenti in una storia dove tutto può accadere perché, come dice Sepúlveda, “l’amicizia supera ogni differenza, è qualcosa che unisce e rende migliori”.
Sempre per le scuole, come ogni anno, molte le iniziative, tra cui il concorso Parole e immagini per Luis Sepúlveda , che invita gli studenti a tradurre le impressioni suscitate dalla lettura di alcune opere dello scrittore in un saggio breve o nella illustrazione di una copertina per un ipotetico libro.
E ancora il Premio speciale DEDICA, riservato agli studenti universitari, istituito dal Comune di Pordenone, promosso dall’IRSE, l’Istituto Regionale Studi Europei (www.centroculturapordenone.it/irse). Dedica collabora anche con il Salone Internazionale del Libro di Torino: gli incontri vengono documentati nello spazio del Salone riservato al BookBlog, giornale online realizzato dagli studenti per dare conto di personaggi, idee ed eventi relativi ai più importanti festival letterari d’Italia.

Per informazioni sull'intero programma: www.dedicafestival.it 
Thesis Associazione Culturale, tel. 0434 26236, info@dedicafestival.it
 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati