Itinerari didattici di Expo 2015. Il Progetto Didattico del Parco Artistico "Orme Su La Court" entra nel circuito di Expomilano2015 con il Museo Luzzati.

Percorsi didattici che si snodano tra Langhe-Roero e Monferrato, alla scoperta dei paesaggi vitivinicoli recentemente inseriti ne Patrimonio Unesco. 
Percorsi molto “concreti” per studenti di tutte le età, dalla scuola primaria all'università, ispirati al grande patrimonio artistico, paesaggistico ed enologico del territorio. Sono il fulcro del progetto “Anch'io Vivaio Scuola. La Court 2015” inserito tra gli itinerari didattici di Expo 2015.

Un'iniziativa totalmente gratuita per le scuole, scaturita dalla creatività di un pool di noti professionisti riunitisi attorno all'Associazione “Orme su La Court”, il Parco Artistico creato dalla famiglia Chiarlo (prestigioso marchio internazionale dell'enologia piemontese) nel vigneto di proprietà a Castelnuovo Calcea, Asti.

“Il progetto punta a formare giovani che amino il territorio, lo sappiano apprezzare e conoscano il valore del suo patrimonio artistico e paesaggistico – spiega Laura Botto Chiarlo, ispiratrice e coordinatrice del gruppo di lavoro”.

Agli studenti della scuola primaria è dedicato un viaggio nelle fiabe di Lele Luzzati
Il grande artista genovese è uno dei “padri” del Parco Artistico Orme su La Court: ha partecipato alla sua prima ideazione e ha realizzato le prime, più importanti, opere che lo abitano. “I suoi disegni e le sue coloratissime idee – prosegue Laura Chiarlo – ispireranno i bambini nella costruzione di micro-scenografie e di elementi scenici che verranno utilizzati per la narrazione e la drammatizzazione delle fiabe da parte dei bambini stessi”.
Il Museo Luzzati fornirà strumenti e materiali per il laboratorio, insieme ad un esperto che guiderà i bambini in tutte le fasi della creazione scenica.

"Viaggiando nel mondo delle fiabe di Lele Luzzati".  20- 21 maggio 24-25 settembre; 

Per informazioni:
Laura Chiarlo Botto
Responsabile del Progetto Didattico e Ufficio Stampa Parco Orme su La Court
339 4111938 – 
l.chiarlo@chiarlo.it

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati