RIVISTE IN FIERA. LiBeR e Lg Argomenti: appuntamenti alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna 2015.

LiBeR –
Gli appuntamenti
martedì 31 marzo alle ore 17 presso il Caffè degli Autori (tra il pad. 29 e 30), promosso dal Premio Ceppo di Pistoia, un incontro con Helga Schneider che presenterà la Ceppo Ragazzi Lecture e sarà intervistata da Paolo Fabrizio Iacuzzi e Ilaria Tagliaferri, in collaborazione con LiBeR. Coordina Giovanni Nucci.
Mercoledì 1 aprile Presso la Sala Suite - Centro Servizi - Blocco D 1° piano - dalle 9.30 alle 10.45. incontro con Rita Valentino Merletti e Luigi Paladin per la presentazione del loro nuovo libro su "Il bambino lettore nei primi mille giorni di vita", edito da Idest. Il libro segue il precedente Libro fammi grande che ha avuto un grande successo di critica e di lettori. Del nuovo libro è già possibile fare la
prenotazione tramite il portale LiBeRWEB.
Alle 10.45, a conclusione dell'incontro, consegna del Premio LiBeR 2015 agli autori dei migliori libri del 2014 selezionati dalla giuria di LiBeR.
mercoledì 1 aprile dalle 15.30 alle 17.30 presso la Sala Melodia - Centro Servizi Blocco B - l'incontro "Biblioteche, censure e ragazzi: nuovi casi" incontro promosso dalla Commissione nazionale Biblioteche e servizi per ragazzi AIB.
Intervengono: Enrica Manenti (Presidente AIB), Pino Boero, Matteo Faglia, Francesca Pardi, Caterina Ramonda, Manuela Salvi, Bruno Tognolini - Modera Milena Tancredi
All'organizzazione dell'incontro ha contribuito LiBeR che nel
numero 105 ha proposto un’ampia serie di interventi sul tema.
LiBeR è presente alla Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna allo Stand B10 padiglione 25.


Informazioni su LiBeR

Idest, via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio (FI), tel 055 8944307, fax 055 8953344, e-mail liber@idest.net


LG Argomenti
Sarà possibile trovare la rivista LG Argomenti, la rivista della Biblioteca DeAmicis di Genova,presso lo stand AIB, Associazione Italiana Biblioteche.
Sempre grazie all'ospitalità di AIB, martedì 31 marzo alle ore 16 verrà presentato l'ultimo numero della rivista, con uno speciale focus sull'identità di genere, l'accettazione delle diversità e la sessualità attraverso la letteratura per ragazzi. Francesco Langella Direttore della Biblioteca Edmondo De Amicis e di LG Argomenti, Maria Cecilia Averame editore di Quintadicopertina, Fernando Rotondo studioso di Letteratura Giovanile e Francesca Archinto editore Babalibri rifletteranno su come affrontare la letteratura per ragazzi in un periodo di grandi cambiamenti.
LG Argomenti è una rivista trimestrale nata nel 1965 con il nome Il Minuzzolo su iniziativa della Biblioteca Internazionale Edmondo De Amicis, la biblioteca centrale per Ragazzi del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova. Diretta da Francesco Langella, è la rivista più longeva in campo nazionale e la seconda a livello internazionale. A partire dal 2014 alla rivista cartacea si è affiancata una versione digitale e un sito web.
Da lunedì 30 Marzo a giovedì 2 aprile presso lo stand AIB sarà comunque sempre possibile sfogliare i numeri di LG Argomenti, conoscere le nuove attività della rivista e chiedere informazioni sugli abbonamenti.

Informazioni su LG Argomenti
Biblioteca internazionale per ragazzi DE AMICIS - 16128 Porto Antico – Magazzini del Cotone Genova
Tel. 010 26.52.37  010 25.22.37  Fax  010 25.25.68
e-mail:deamicis@comune.genova.it deamiciseventi@comune.genova.it

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati