Premio nazionale Nati per Leggere. I vincitori della VI edizione.

Il Premio Nati per Leggere annuncia i vincitori della VI edizione che saranno premiati giovedì 14 maggio alle ore 16,30 all’Arena del Bookstock Village del Salone Internazionale del Libro di Torino (quinto padiglione).

Per la sezione Nascere con i Libri (6-18 mesi), miglior libro Lupo in versi di Eva Rasano (Bacchilega Junior, 2014).
Per la sezione Nascere con i Libri (18-36 mesi) il premio va ad Akiko e il palloncino dell’autrice giapponese Komako Sakaï (Babalibri, 2013).
La sezione Nascere con i Libri (3-6 anni), vede vincitore Gatto nero, gatta bianca di Silvia Borando (Minibombo, 2014).
La sezione Crescere con i Libri (che nel giudizio sui libri dedicati al tema “Storie per tutti i gusti. Il cibo raccontato dai libri per bambini” ha coinvolto i bambini tra 3 e 6 anni di età) nomina vincitore Cosa fanno i dinosauri quando è ora di mangiare? degli americani Jane Yolen e Mark Teague (Il Castoro, 2014).

Per la sezione Reti di Libri (miglior progetto di promozione della lettura rivolto ai bambini tra 0 e 5 anni) ottengono il riconoscimento il Comune di Cameri-Coordinamento Ovest Ticino e il Sistema Bibliotecario del Vco (progetti consolidati) e la Rete Documentaria della Provincia di Lucca (progetti di recente avvio), con menzione speciale all’Associazione lettori volontari Leggiamo una storia di Pescara per il progetto “Libera Storie: libri e letture oltre le barriere”.
La sezione Pasquale Causa (pediatra che promuove presso le famiglie la pratica della lettura ad alta voce) decreta vincitore il pediatra Giacomo Toffol (Treviso).

Al Premio si affiancano i Laboratori presso lo stand Nati per Leggere Piemonte al Bookstock Village, con le attività per i più piccoli curate dalla Regione Piemonte e Salone Internazionale del Libro, in collaborazione con le Biblioteche Civiche e del Centro di Cultura per l’Arte e la Creatività di Iter (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile).
Circa quaranta ore di attività in programma fra letture e laboratori con interventi di scrittori, illustratori e volti della televisione e del teatro: storie in rima, fiabe, ninne nanne, filastrocche per stare insieme e capire il mondo, per viaggiare con le parole, ma anche per emozionarsi e divertirsi.

Il Premio è istituito dalla Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con la Città di Torino (con Iter e Biblioteche Civiche Torinesi), la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura (che promuove il Salone Internazionale del Libro), il Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere (sostenuto dall'Associazione Culturale Pediatri,
l'Associazione Italiana Biblioteche, il Centro per la salute del bambino Onlus di Trieste) e la rivista trimestrale LiBeR (con il suo portale liberweb.it). Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e patrocino di Ibby Italia.

http://www.salonelibro.it/it/scuola-e-ragazzi/12460-nati-per-leggere-salone- 2015.html




 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati