Il MUDEC-Museo delle Culture di Milano apre alla città la sua Collezione Permanente e riserva uno spazio ai bambini.

Il MUDEC Museo delle Culture di Milano apre il 28 Ottobre 2015 alla città la sua Collezione Permanente e dà il via a un ampio programma di mostre, focus, approfondimenti, programmi di ricerca, laboratori e corsi dedicati a tutte le culture del mondo e ai diversi linguaggi delle loro espressioni.

Spazio interamente dedicato ai bambini, il MUDEC JUNIOR, già attivo negli spazi della Stecca di fronte all’ingresso del Museo. Concepito come luogo d’incontro e di conoscenza delle diverse culture del mondo, il MUDEC JUNIOR è destinato a ospitare esposizioni temporanee annuali  dedicate alla scoperta delle culture contemporanee  extra-occidentali.
L’approccio, innovativo e coinvolgente, riprende l’esperienza del Tropenmuseum Junior di Amsterdam ed è basato sul learning by doing e su un percorso espositivo interattivo, ludico ed esperienziale. Il progetto d’avvio, che prende il via il 28 ottobre, è dedicato a uno dei Paesi più ricchi di culture e tradizioni, che si affaccia sulle rive del Mediterraneo, “Mosaico Marocco”, studiato per i bambini dai 4 ai 10 anni.

(MUDEC Junior, orari
lun-ven h 9.30 - 19.30. Solo su prenotazione)

Il programma espositivo dl MUDEC dà inizio a una ricca programmazione, riservata ai  temi dell’interculturalità e della contaminazione tra genti, culture e arti, con le seguenti iniziative:

-  la mostra focus “A Beautiful Confluence”, dedicata ad “Anni and Josef Albers e l’America Latina” e curata da Nicholas Fox Weber della Fondazione Albers, in collaborazione con lo staff curatoriale del MUDEC

- La mostra “Gauguin. Racconti dal paradiso”, promossa dal Comune di Milano|Cultura e prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 Ore in collaborazione con Ny Carlsberg Glyptotek, è curata da Line Clausen Pedersen e Flemming Friborg, rispettivamente curatrice del Dipartimento di Arte Francese e Direttore della Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen. Circa 70 le opere esposte, provenienti da 12 musei e collezioni private internazionali.

La mostra “Milano Città Mondo.# 1 Eritrea/Etiopia immagini e storie”. Il Forum della Città Mondo inaugura il proprio programma espositivo con una mostra fotografica di Alan Maglio e Medhin Paolos dedicata alla comunità eritrea/etiope che vive a Milano.

  - “Barbie. The Icon” è il titolo della mostra prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE: la fortuna globale della bambola che in 56 anni di vita è riuscita ad abbattere ogni frontiera linguistica, culturale, sociale, antropologica è il soggetto del progetto curato da Massimiliano Capella.

MUDEC - Museo delle culture, Area Ex Ansaldo, Milano, Via Tortona 56.
www.mudec.it
  
 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati