PREMIO ANDERSEN 2016. Premio speciale della giuria a Un chilo di piume, un chilo di piombo di Donatella Ziliotto, illustrazioni di Grazia Nidasio, Edizioni Lapis.

Fra i molti premi assegnati ad autori, illustratori, istituzioni della trentacinquesima edizione, il Premio speciale della giuria è andato a Un chilo di piume, un chilo di piombo di Donatella Ziliotto, con illustrazioni di Grazia Nidasio, edito da Lapis, con la seguente motivazione:
«Per l’importanza del ritorno di un’opera per più versi fondamentale nella storia recente della nostra letteratura per l’infanzia. Per la fervida e attenta cura editoriale, capace di rendere al meglio le magnifiche e incisive tavole di Grazia Nidasio. Per uno sguardo inconsueto e vero sulla guerra e su come si possa e debba crescere e affrontare il mondo».

Chi è l’autrice
Quando nel 1987 Mario Spagnol, editore di Longanesi , rileva il marchio Salani, in continuità con la tradizione della casa editrice, pensa a una collana dedicata ai ragazzi. La chiama “Gl’Istrici” e a governarla, visti gli aculei, vuole un curatore che le sappia far fronte. E’ una donna. Si chiama Donatella Ziliotto.
Ziliotto è una professionista affermata. Vari sono stati i suoi passaggi editoriali prima dell’approdo in Salani. Malipiero e Vallecchi nel 1958, Il Saggiatore e la Rai negli anni Settanta.
Facilitata dall’ambiente familiare, colto e cosmopolita, Ziliotto è stata una ragazza anticonformista e avventurosa. A vent’anni, un viaggio propizio e un incontro indimenticabile condizioneranno i suoi studi e il suo lavoro. L’immagine di Astrid Lindgren, forte e vigorosa, quasi pronta a sollevare un cavallo (che non solleverà per permettere alla sua Pippi quell’impresa), è una sorta di imprinting per la ragazza triestina. Se ne ricorderà in Vallecchi. Riordinerà i ricordi e troverà nuove strade per Salani.
Negli “Istrici”, con Ziliotto, ritornano dalla collana ”Il Martin pescatore” curata per Vallecchi, Pippi Calzelunghe e Bibi, ma soprattutto entra come capofila Roald Dahl che, armato di ironia e intelligenza, con i suoi libri diventa il campione incontrastato del riscatto dei bambini dalla tirannia degli adulti. Il seguito de “Gl’Istrici” non è da meno: autori importantissimi, accomunati da un filo resistente, paradossale e eccentrico, in cui fantasia e realtà si mescolano, spesso in una visione surreale, per dare corso a una funzione inedita: reclamare spazio e diritti ai bambini. Si apre un’epoca nuova per l’editoria italiana del settore. Lei, Donatella Ziliotto, è una dei benemeriti pionieri.
Ziliotto scrive, è autrice in proprio. E nei suoi libri riversa intelligenza, umorismo e buona scrittura, in sintonia con gli autori della scuderia da lei governata.
Un destino particolare è riservato a Un chilo di piume, un chilo di piombo, opera tra le più rappresentative della produzione di Donatella Ziliotto, che dopo essere stata pubblicata da Einaudi Ragazzi nel 1992 e successivamente da Fabbri, era uscita fuori catalogo e rischiava di cadere nell'oblio.
Lapis l'ha recuperata, affidando la prefazione a Bianca Pitzorno. (Rosella Picech)

OMAGGIO A DONATELLA ZILIOTTO, Venerdì 27 maggio ore 17, 30 a Palazzo Ducale di Genova

In occasione del Premio Speciale della Giuria Andersen 2016 attribuito a
Un chilo di piume un chilo di piombo, nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale verranno presentate le pagine dei diari originali che l’autrice teneva da bambina a Trieste tra il 1940 e il 1945. e che le furono di ispirazione per la stesura di Un chilo di piume, un chilo di piombo. Interventi di Pino Boero, Walter Fochesato, Armando Traverso e i ragazzi de “La Banda dei Lettori”, giovani Donatori di Voce dell’associazione ADOV Genova.
L 'iniziativa è promossa da
ANDERSEN, la rivista e il premio dei libri per ragazzi, in collaborazione con assessorato Scuola, Sport e Politiche Giovanili e assessorato Cultura e Turismo del Comune di Genova, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Lapis Edizioni, Libreria L'albero Delle Lettere.

Per una informazione esauriente sul Premio e in particolare sull’edizione 2016 si rimanda al sito della rivista Andersen – Il mondo dell’infanzia, promotrice del premio:
http://www.andersen.it/premioandersen2016/

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati