Libri animati e pop-up. A Torino, due iniziative del Musli nell’ambito del Festival dell’Educazione 2016 (23-27 Novembre).

N
ell’ambito del Festival dell’Educazione 2016, promosso da Città di Torino e ITER, la Fondazione Tancredi di Barolo - MUSLI , in collaborazione con l’Università di Torino – Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione - promuove due iniziative dedicate ai libri animati e pop up, che si terranno al Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia (Via Corte d'Appello 20/C - Torino).

Sabato 26 novembre
, h 11.00. Eppur si muove! Libri animati dell’Ottocento dalla carta agli applicativi di animazione.
Incontro dedicato agli applicativi multimediali sviluppati dal MUSLI per valorizzare il patrimonio storico bibliografico di libri animati di fine Ottocento e inizio Novecento conservato presso la Fondazione Tancredi di Barolo.
In collaborazione con l'Università di Torino - Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione.
Intervengono: Renato Grimaldi, Paolo Bianchini, Barbara Bruschi, Giovanni Greco, Pompeo Vagliani.

Domenica 27 novembre
, h 16.00 e h 17.00. Laboratorio per famiglie
Pop Up: una magia fai-da-te! 
Dopo aver scoperto alcuni esemplari antichi e moderni di libri animati, ogni bambino potrà creare il proprio pop up, sperimentando le tecniche di piegatura della carta e scegliendo tra diversi modelli di costruzione tridimensionale.
L'incontro e il laboratorio sono a ingresso libero. Per il laboratorio è consigliata la prenotazione al numero 011 19784944 (lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 13.00).

Per il programma complessivo del Festival dell'Educazione (23-27 novembre 2016), consultare il sito: http://www.comune.torino.it/festivaleducazione/

Fondazione Tancredi di Barolo
Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia
Tel: 011-197.84.944 Fax: 011-197.85.188

www.fondazionetancredidibarolo.com
info@fondazionetancredidibarolo.it
didattica@fondazionetancredidibarolo.com
  

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati