BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR 2017. Notizie in pillole dalla Fiera.

SINNOS_ Stand B35 Pad. 26 Alle 12.00 “Un brindisi a Centrifuga” con gli autori.
Un libro (Centrifuga) che è nato per e grazie a Leggimi Forte e da un’idea di Patrizia Rinaldi: 29 autori hanno scritto un racconto sulle città e le periferie. Tutti insieme, questi racconti formano una antologia capace di mostrare la forza centrifuga della periferia, che mescola, sovverte, e genera energia.

GIRALANGOLO_10 ANNI_Si festeggia con Aperitivo_ ore 13.15 Stand il B-13 pad.26.
I due illustrati che Giralangolo presenterà in occasione dei 10 anni alla Fiera di Bologna: Quellilà, di Daniele Movarelli e Michele Rocchetti, è una profonda e divertente presa in giro degli stereotipi e del si dice incontrollato. Sono una ragazza!, di Yasmeen Ismail, è la gioiosa e orgogliosa risposta della piccola protagonista di questa storia. Un manifesto di intenti, di appartenenza e di libertà pubblicato nella collana Sottosopra.


PULCI NELL’ORECCHIO
di Orecchio acerbo
martedì 4 aprile ore 16:00 | Sala Melodia | Centro Servizi Blocco B 1° piano
Presentazione della nuova serie Pulci nell’orecchio, a cura di Fabian Negrin
I primi tre titoli di PULCI nell’ORECCHIO, già in libreria dal 16 marzo, sono: 
Rex di D.H. Lawrence, Canituccia di Matilde Serao e Lo zio del barbiere e la tigre che gli mangiò la testa di William Saroyan. Intervengono: Goffredo Fofi, Fabian Negrin, Fausta Orecchio

LA MAGIA DENTRO AI LIBRI: in settanta meraviglie di carta, la storia del pop-up pad. 26
Una mostra di libri tridimensionali che ripercorre alcune tappe importanti di questa storia, dai primi testi pubblicati nel 1800 da grandi maestri della stampa fino ai libri realizzati negli anni ’70 del ‘900. Curata da Massimo Missiroli e Matteo Faglia, la mostra è allestita al pad. 26, vicino all’Illustrators Survival Corner.

Beisler editore porta in Fiera Dirk e io, il bestseller di Andreas Steinhöfel in cui racconta gli episodi più tumultuosi ed emozionanti della sua infanzia. Un’edizione nuova fiammante che celebra i 25 anni dalla prima uscita in libreria, con le illustrazioni di Peter Schössow e le fotografie dei due protagonisti del libro.
Andreas Steinhöfel è l’autore di Rico e Oscar, personaggi indimenticabili: le loro storie hanno avuto tanti riconoscimenti, per esempio il Premio Scelte di classe (2013), il Premio Andersen per la miglior traduzione (2013) e il Premio Legambiente nel 2014.

LiBeR alla Fiera del libro per ragazzi
Pad. 25 stand B10 presenta Il numero speciale di LiBeR (114 - apr.-giu. 2017) “Rotte di cittadinanza Il Mediterraneo, i corpi e le storie di chi viaggia, l’approdo e la vita in terre straniere nei racconti sui migranti”. Tante le domande suscitate dal problematico fenomeno, domande alle quali, sullo speciale della rivista, rispondono storici, sociologi, studiosi di letteratura per l’infanzia, bibliotecari e insegnanti. Su questi temi: Migranti sulle rotte della letteratura per ragazzi, convegno a Campi Bisenzio il 20 aprile ore 9.00-17.15.
ALMENO QUESTI! - Presentazione della decima edizione della bibliografia di base della biblioteca per ragazzi – Lunedì 3 ore 11.00. Ospiti di Giovanni Nucci al Caffè degli autori Domenico Bartolini (direzione di
LiBeR) e Selene Ballerini, curatrice della bibliografia,

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati