Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Alla Fiera di Bologna proclamati i vincitori: David Cirici e Luigi Garlando.

Sono David Cirici e Luigi Garlando i vincitori della seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Strega Alberti Benevento SpA, BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair, Centro per il libro e la lettura e BPER Banca.

David Cirici con Muschio (Il Castoro) per la categoria +6 (rivolta alla fascia di lettori dai 6 ai 10 anni) e Luigi Garlando con L’estate che conobbi il Che (Rizzoli), per la categoria +11 (rivolta alla fascia dagli 11 ai 15 anni) sono stati i libri più votati da una giuria composta da lettrici e lettori fra i 6 e i 15 anni, provenienti da sessanta scuole primarie e secondarie in tutta Italia, ripartite equamente tra le due fasce d’età.

Le cinquine finaliste sono state selezionate ad ottobre dal
Comitato scientifico del Premio, presieduto allora da Tullio De Mauro e composto da Emma Beseghi (Università di Bologna), Pino Boero (Università di Genova), Ermanno Detti (“Il pepe verde”), Mena Ferrara (insegnante), Milena Minelli (libraia), Mara Mundi (bibliotecaria) e Riccardo Pontegobbi (“Liber”).

I due vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi incontreranno i loro giovani lettori a Torino, al
Salone internazionale del libro, giovedì 18 maggio, rispettivamente alle ore 12.30, Luigi Garlando, e alle 13.30, David Cirici (entrambi in Sala Stock del Boockstock Village).

 Su www.premiostrega.it notizie e approfondimenti.

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati