TEMPO DI LIBRI la nuova Fiera dell'editoria italiana. Fiera Milano Rho, 19-23 Aprile 2017.

Dal 19 al 23 aprile
i padiglioni di Fiera Milano Rho ospiteranno TEMPO DI LIBRI la prima edizione della nuova Fiera dell'editoria italiana.
Il carattere innovativo della manifestazione partirà dal rapporto tra editori, autori e lettori. Gli editori coinvolti direttamente nella definizione del programma, gli autori invitati a partecipare a incontri che escono dalla routine della presentazione di un libro; i lettori, infine, saranno i veri protagonisti della Fiera. Attraverso lo strumento dell'alfabeto (una griglia su cui sono suddivisi tutti gli appuntamenti della manifestazione) ognuno potrà costruire – e scoprire – il suo personale Tempo di Libri.

Ideata e realizzata da La Fabbrica del Libro (la società creata da AIE - Associazione Italiana Editori e Fiera Milano), Tempo di Libri è una manifestazione pensata per proporre contenuti aggregabili a partire da qualsiasi interesse e curiosità: 720 appuntamenti, 17 sale adibite agli incontri più un auditorium da 1000 posti, 35mila metri quadrati di spazi e oltre 400 espositori tra case editrici, riviste, associazioni, biblioteche, librerie, enti pubblici, start up. L'elenco degli ospiti comprenderà circa 2000 autori, tra cui grandi nomi della letteratura contemporanea internazionale.

Ricca la sezione dedicata ai ragazzi e alle scuole con un programma di incontri e laboratori: dai bambini in età prescolare (grazie all’alleanza con Nati per Leggere) agli allievi delle scuole primarie e secondarie. Con la bussola dell’alfabeto, dotati di una mappa con un percorso ideale per le scuole, ragazze e ragazzi si confronteranno con grandi ospiti italiani e internazionali e potranno scegliere fra un ampio ventaglio di approfondimenti. Anche grazie alla partnership tra la Fiera e Lucca Comics & Games non mancherà un focus sugli illustratori, sul fantasy e sui fumetti. Ci saranno laboratori con Focus Junior, Sale&Pepe e in collaborazione con la redazione di Topolino e, per avvicinare i giovanissimi al mondo che li attende, spazio all’alternanza scuola-lavoro. Tempo di Libri è anche per chi studia all’università, attraverso le collaborazioni con gli atenei milanesi, lombardi e di tutta Italia e con i Master in Editoria. 

Il programma di Tempo di Libri nasce dalla collaborazione tra quattro curatori (Chiara Valerio per il programma generale, Pierdomenico Baccalario per 0-18, Giovanni Peresson per il programma professionale e Nina Klein per i percorsi digitali) e il Comitato Scientifico coordinato da Renata Gorgani, presidente della Fabbrica del Libro. 

Tempo di libri è una manifestazione di La Fabbrica del Libro; promossa da AIE - Associazione Italiana Editori e Fiera Milano; sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura; in collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Milano, ALI - Associazione Librai Italiani e AIB - Associazione Italiana Biblioteche; con il patrocinio di MIBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Città metropolitana di Milano; con il supporto di BookCity e RadioCity; main media partner RAI; media supporter Giornale della Libreria e Sale&Pepe; technical partner Rotolito Lombarda, LAGO, Scalo Milano, Acqua Sparea. Tempo di Libri partecipa ad Aldus, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa e coordinata da AIE. Con il sostegno di SEA Aeroporti di Milano, Unicredit Pavillion, Gruppo De’Longhi, Braun, Kenwood, Myvisto.it, Librerie Mondadori, Librerie Feltrinelli, Giunti al punto, Librerie Paoline, Librerie San Paolo, Libraccio, LIM - Librerie Indipendenti Milano, Librerie Coop, Libreria dei ragazzi, IBS.it.

Tempo di Libri è anche online: www.tempodilibri.it, Facebook (@TempodiLibriMilano), Twitter (@TempodiLibri) e Instagram (@tempodilibri), #TdL17.
 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati