MAMMA LINGUA, mostra di libri per bambini in età prescolare alla Biblioteca di Melegnano.

MAMMA LINGUA è una raccolta di libri per bambini in età prescolare, edita nelle sette lingue maggiormente diffuse nel nostro paese: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno e spagnolo, allestita in mostra Presso la Biblioteca C. E. Gadda di Melegnano.

Nati per Leggere Lombardia, grazie al progetto regionale
Comunicare NpL - Fase 3, in collaborazione con IBBY Italia (International Board on Books for Young People, l'organizzazione no-profit fondata in Svizzera nel 1953 composta da una rete internazionale di persone, che provengono da oltre 70 paesi, impegnate nel facilitare l'incontro tra libri, bambini e ragazzi) ha realizzato la bibliografia Mamma Lingua frutto di un percorso di ricerca, di analisi e di selezione di libri per ragazzi che portino nelle biblioteche pubblicazioni nelle lingue madri dei bambini stranieri, in età prescolare, maggiormente presenti sul territorio lombardo: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno, spagnolo.
La bibliografia segnala 127 libri, tra i quali 18 classici per l'infanzia disponibili in buona parte delle lingue considerate, "libri che hanno superato i confini e sono noti e amati ovunque per il loro linguaggio universale" raccolti nella sezione
Un ponte di storie.

Mamma lingua è stata trasformata in evento espositivo grazie all'Associazione Italiana Biblioteche, al Centro COME della Coop. Farsi Prossimo e con il contributo di Fondazione Cariplo, dei comuni di Milano e Melegnano, dei sistemi Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest Milano, Fondazione Per Leggere e Sistema Bibliotecario Nord Est Milano.

MAMMA LINGUA
Biblioteca Comunale Carlo Emilio Gadda -
Piazza delle Associazioni, Melegnano (MI).

Dal 13 maggio al 10 giugno
inaugurazione sabato 13 maggio ore 11.00
con Graziella Favaro, direttore di “Sesamo. Didattica interculturale”

Orari di apertura della mostra:
martedì 14.30 – 18.30
da mercoledì a sabato 10.00/12.30 – 14.30/18.30

Info:
melegnanobiblioteca@gmail.com  / 0298230653
 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati