Salone Internazionale del Libro di Torino 2017, trentesima edizione. Dal 18 al 22 maggio 2017.
Filo conduttore dell’edizione Oltre il confine”.

45 mila metri quadri di superficie espositiva dei padiglioni del Lingotto Fiere: circa 11 mila i metri quadri commerciali (il 10% in più dello scorso anno) Complessivamente il trentesimo Salone del Libro propone ad oggi 1.060 case editrici, dando vita a un programma che conta circa 1.200 appuntamenti disseminati nelle 30 sale a disposizione del pubblico, che vanno dai 600 posti della più grande, la Sala Gialla, ai 20 dei laboratori didattici.

Ispirato
nelle sue sezioni tematiche dal filo conduttore “Oltre il confine”, come recita il titolo di quest’anno, magistralmente illustrato da Gipi nell'immagine guida (vedi sopra particolare), il programma è congegnato per l’edizione 2017 da Nicola Lagioia con lo staff della Fondazione per il Libro e i quattordici consulenti del Salone (Andrea Bajani, Giulia Blasi, Ilide Carmignani, Giuseppe Culicchia, Giorgio Gianotto, Alessandro Grazioli, Alessandro Leogrande, Loredana Lipperini, Valeria Parrella, Vincenzo Trione, Village, Mattia Carratello e Rebecca Servadio, Fabio Geda ed Eros Miari, consulenti per il programma bambini e ragazzi del Bookstock).

Alla trentesima edizione del Salone del Libro di Torino, sarà il pubblico stesso ad essere condotto “oltre il confine”, di sezione in sezione : “Another side of America”; “Solo noi stesse” (donne protagoniste); “Festa Mobile” (reading); “L’età ibrida” (affacciarsi sul futuro); “Il futuro non crolla” (l’Italia che risorge dal terremoto, ospite del Salone). E ancora “Gastronomica”,Match. Letteratura vs Arte”; “Romanzi Impossibili”; “Superfestival” (in raduno, settantuno festival culturali italiani); “Music’n’Books”; “L’isola del silenzio” (quiete autentica); “Bookstock Village” (per far crescere i propri figli e nipoti con un libro in mano). Ma ancora, ancora tanto altro ancora

Con il Salone Off, il Salone si dilata popolando l’intero territorio cittadino con un fitta serie di incontri, concerti, reading, esibizioni, feste ecc. per animare ogni giorno e fino a tarda sera le location più suggestive del capoluogo subalpino. invadendo, con le sue manifestazioni, Torino ed espandendosi in altre 15 località del territorio provinciale e regionale.

L’Ibf - International Book Forum, l’area professionale per la compravendita dei diritti editoriali, occuperà quest’anno le sale del Museo Carpano di Eataly dove i 370 gli operatori dell’editoria ad oggi iscritti - di cui 128 stranieri da 29 Paesi, daranno vita a contrattazioni e appuntamenti commerciali. Ad essi si aggiunge la presenza di 40 realtà italiane e internazionali del comparto dell’audiovisivo di Book to Screen, sezione che Ibf dedica alle produzione televisive, cinematografichenew media, con alcuni dei marchi più importanti del settore a livello mondiale.

Per ogni altra informazione: www.salonelibro.it
 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati