SPECIALE_Bologna Children's Book Fair 2018


Bologna Children's Book Fair
, 26 - 29 Marzo, Bologna Fiere. Alcuni appuntamenti.

Premio Strega Ragazze e Ragazzi
la cerimonia di premiazione dei vincitori durante la 55^ edizione della Bologna Children’s Book Fair.
mercoledi 28 marzo, alle ore 14,30 al Caffè degli Illustratori.
Il premio Strega Ragazze Ragazzi, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Strega Alberti Benevento, BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair, Centro per il libro e la lettura e BPER Banca premia le migliori opere di narrativa per bambini e young adult pubblicate in Italia, anche in traduzione, tra il 1° aprile dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno della selezione.
Fra gli 80 titoli candidati: 40 nella categoria di concorso +6, rivolta alla fascia di lettori dai 6 ai 10 anni, e 40 nella categoria +11, rivolta alla fascia dagli 11 ai 15 anni.
Il
comitato scientifico presieduto da Giovanni Solimine (Fondazione Bellonci) e composto da Emma Beseghi (Università di Bologna), Pino Boero (Università di Genova), Ermanno Detti (Il pepeverde), Arianna Di Pietro (libreria Il mosaico, Imola), Marta Marchi (Scuola Primaria Arcobaleno, Padova), Riccardo Pontegobbi (Liber) e Fiammetta Terlizzi (Biblioteca Angelica, Roma) ha selezionato le due cinquine finaliste della terza edizione del Premio. Ma protagonisti della scelta finale che identifica i due vincitori del Premio Strega Ragazze Ragazzi, uno per ciascuna categoria indicata, sono decine di studenti fra i 6 e i 15 anni di età, provenienti da 83 scuole dislocate in Italia e all’estero.


Lunedì 26 marzo alle ore 13 Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia
I finalisti della 37esima edizione del Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia saranno presentati al Caffè Illustratori da Barbara Schiaffino e Walter Fochesato (rivista Andersen); Pino Boero (docente di Letteratura per l’infanzia dell’Università di Genova) e Maria Fontana (responsabile dei Servizi educativi e culturali di un’intervista di Nicoletta Gramantieri all’Autore Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova).
I libri sono scelti dalla giuria e dalla redazione della rivista Andersen ­­– una selezione di titoli che rappresentano l’eccellenza della produzione editoriale per ragazzi in Italia nell’ultimo anno.
Tutte le notizie sul Premio:
http://www.andersen.it/ilpremio/

Lunedì 26 marzo – Sala Allegretto – ore 14.30
P
remio
LiBeR a Il giardino dei musi eterni di  Bruno Tognolini (Salani). Incontro con l’autore del libro per ragazzi più premiato dell’anno: finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2018, Categoria +11, Libro dell’anno a Fahrenheit, premio LiBeR.
Intervengono con l’Autore: Giuseppe Festa, scrittore; Domenico Bartolini,
LiBeR; Nicoletta Gramantieri, bibliotecaria. Nell’occasione sarà consegnato all’Autore il Premio LiBeR.
Il Premio Liber viene attribuito da una giuria di 56 esperti (librai, bibliotecari, docenti, studiosi e ricercatori) mediante un sondaggio operato dalla rivista Liber.
I risultati del Premio
LiBeR saranno pubblicati nel portale www.liberweb.it e su LiBeR 118, con un'intervista all'autore di Nicoletta Gramantieri.

Lunedì 26 marzo –  Caffè degli Autori – ore 11.00
Tempo di (super)eroi". Presentazione del numero 118 di LiBeR

Nello
SPECIALE di LiBeR (n.118), che sarà presentato in Fiera, il tema trattato è formulato fin dalla copertina in forma interrogativa: “Tempo di eroi?”.
“S
tudiosi ed esperti di letteratura per ragazzi si confrontano con il tema dell’eroe e del supereroe seguendone l’evoluzione tra mitologia, storia, letteratura, fumetto, pubblicità e nuovi codici di abbigliamento, ma anche declinandolo come categoria interpretativa dell’attuale condizione dell’infanzia”.
Pensiamo che non mancheranno di certo all’appello anche eroi della vita quotidiana, persone normali, spesso semplici, che hanno inciso con il loro coraggio e la loro determinazione a orientare anche mutamenti importanti nella storia di un Paese. Per esempio il nostro. Come racconta Katja Centomo, in un volume della bella collana di Einaudi Ragazzi “Semplicemente EROI”, intitolato a Franca Viola – La ragazza che disse no.

Martedì 27 marzo, ore 14.30
Editoriale Scienza alla Fiera del libro per ragazzi padiglione 25 - stand A39 (stand Giunti).La letteratura oltre gli stereotipi di genere: 15 anni della collana Donne nella scienza”. 
Presentazione di
Ragazze con i numeri, il libro che ne festeggia l’anniversario.
Conversazione con le autrici Vichi De Marchi e Roberta Fulci e con Chiara Segré, responsabile supervisione scientifica Fondazione Umberto Veronesi.
Modera Nadia Terranova, scrittrice e giornalista


domenica 25 marzo, ore 16 Biblioteca MAMbo,
Corraini in collaborazione con la Libreria Ulisse

QUESTA FAMIGLIA È UN CIRCO! Laboratorio con l’autore Fausto Gilberti
Dopo una speciale lettura del libro “Il circo del nano e della donna barbuta” di Fausto Gilberti, (Corraini editore) i bambini inventeranno nuovi personaggi dai
talenti strampalati e dalle buffe caratteristiche, da aggiungere a quelli che
compongono la straordinaria famiglia protagonista del libro.
Seguirà alle 18 l’inaugurazione della mostra.
In collaborazione con il Dipartimento educativo MAMbo
Per bambini dai 5 ai 10 anni.
Ingresso gratuito su prenotazione a mamboedu@comune.bologna.it

lunedì 26 marzo, ore 18.30, CorrainiMAMbo artbookshop
SOTTO IL TENDONE - Incontro con Fausto Gilberti e Suzy Lee che hanno trovato nel libro uno strumento straordinario per raccontare le loro storie.
Fausto Gilberti è un artista che ha sperimentato la dimensione libro per
raccontare storie, ma senza modificare minimamente le caratteristiche
del suo segno. Suzy Lee ha esplorato tutte le possibilità e i limiti del libro
usandoli come parti integranti del racconto, esattamente come un artista
può fare.
Un’occasione per incontrarli, per entrare nel vivo del loro lavoro. Perché
creare storie e disegnarle presuppone grandi giochi di prestigio con la
creatività. Modera l’incontro Veronica Ceruti.
Ingresso gratuito

informazioni:
corrainiMAMbo artbookshop
museo d’arte moderna di bologna
via Don Minzoni, 14 - 40121 Bologna

tel. 051 6490791 -
mambo@corraini.com


Il Castoro e Abrams sono lieti di annunciare in anteprima mondiale:
Lunedì 26 marzo 2018, ore 14.00 - Bologna Children's BookFair -Sala Notturno | Centro Servizi Blocco D - 1° piano
O DIARIO ‘E NU MACCARONE, L’edizione di “DIARIO DI UNA SCHIAPPA”, Tradotta IN NAPOLETANO
Con la partecipazione speciale dell’autore: JEFF KINNEY
Insieme a Jeff Kinney, saranno presenti:
FRANCESCO DURANTE, il traduttore dell’edizione napoletana di Diario di una Schiappa
PICO FLORIDI, Presidente Il Castoro 
MICHAEL JACOBS, Presidente e CEO Abrams 
Nel corso dell'incontro stampa sarà presentato  in anteprima mondiale la copertina, un disegno inedito di Jeff Kinney e la prima copia dell’edizione speciale in napoletano di
Diario di una Schiappa/'O Diario 'e nu Maccarone in arrivo nelle librerie italiane a maggio 2018.
Il Castoro alla Fiera del Libro per Ragazzi: Padiglione 25 Stand A31
Mercoledì 28 marzo, ore 14,30, Illustrators Cafe'.  Alla cerimonia di proclamazione dei vincitori del Premio Strega ragazze ragazzi,
sarà presente Fabrizio Silei, finalista con L’università di Tuttomio (Il Castoro) nella categoria 6+ del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. L’autore, nei giorni della Fiera, terrà incontri con le scuole.
L’UNIVERSITÀ DI TUTTOMIO

Un racconto alla Dahl. Nei personaggi buoni (solo bambini) nei personaggi cattivi (solo adulti). Persino l’arrivo della regina d’Inghilterra invoca Dahl. Per non parlare di altri terribili Direttori di scuola e di repliche della Spezzindue. Ma qui è tutto più caricaturale, anche un po’ bonario e l’autore sembra prendersi una rivincita nei confronti dell’intelligenza cattiva e irriverente del suo geniale ispiratore. Facendo trionfare la forza riparatrice della bontà, dandole ampio spazio, per poi farle uno sgambetto nel finale, evitando un eccesso del tasso di glicemia che, come si sa, non fa per niente bene. Ben costruito, regge per le tante pagine fino a chiusura. Umoristico, comico, con la sua buona dose di insegnamenti e di morale. Davvero carino. (Rosella Picech)


BEISLER editore, che festeggia i suoi 15 anni di attività in Fiera, avrà ospite Jutta Richter, finalista al Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2018 con Io sono soltanto una bambina.
Jutta Richter, autrice di riferimento del catalogo della casa editrice, si intratterrà con i lettori firmando i suoi libri, lunedì 26 marzo, ore 13:00, presso lo stand di Beisler ( B49, padiglione 26) .
Accanto a Jutta Richter, presenti per Beisler anche altri scrittori e illustratori :
Martedì 27 marzo alle 17:30 sarà il momento dei firmacopie di Guia Risari e Giulia Rossi autrice e illustratrice del nuovo libro dedicato ai primi lettori, La tigre di Anatolio, in uscita il 22 marzo;
M
ercoledì 28 marzo alle 17:00, si potrà incontrare, sempre allo stand della casa editrice, l’impareggiabile autore Ole Könnecke, il papà di Camilo e Lester e Bob, che in questa occasione sarà felice di rilasciare firme e dediche sul suo ultimo libro: Che sport, lo sport!

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati