TINTORETTO. UN RIBELLE A VENEZIA. Un docufilm sul grande pittore. Molte iniziative per le scuole.

TINTORETTO. UN RIBELLE A VENEZIA.
Il docu-film sul genio furioso e rivoluzionario che tanto ha inciso nella storia dell’arte, arriva in anteprima nei cinema italiani in occasione dell’anniversario dei cinquecento anni dalla nascita dell’artista (sarà nelle sale solo il 25, 26, 27 febbraio).
TINTORETTO. UN RIBELLE A VENEZIA è un’esclusiva produzione internazionale di Sky Arte, ideata da Melania G. Mazzucco, narrata da Stefano Accorsi. L’appuntamento si inserisce nel calendario
della nuova “STAGIONE DELLA GRANDE ARTE AL CINEMA” (www.nexodigital.it).

Ripercorrendo la vita dell’artista spregiudicato e inquieto, determinato da una volontà incrollabile di indipendenza assoluta, Tintoretto. Un Ribelle a Venezia ci immerge, con il suo protagonista, nella città lagunare del 1550, indagandola con riprese strepitose e la fotografia di oggi, per introdurci alla vita culturale, artistica, politica ed economica dell’epoca, in una encomiabile opera di divulgazione. Accanto a Tintoretto, entrano nella scena anche i suoi eterni rivali, Tiziano e Veronese, in un confronto che storicamente li ha avvantaggiati rispetto al protagonista del film, e che solo da non molti anni la critica ha provveduto a rivedere.
Ha parte rilevante sullo schermo, all’interno della storia come nelle strabilianti tele del pittore, la drammatica
peste del 1575-77 che stermina gran parte della popolazione, segnando profondamente la vita in Laguna.
In una Venezia fuggita da tutti per sottrarsi alla peste, il docufilm ci propone un Tintoretto che rimane in città per continuare a lavorare alla sua opera più strabiliante: il ciclo di dipinti della 
Scuola Grande di San Rocco. E quindi, a ragion veduta, la voce narrante di Stefano Accorsi, incoraggiata dal testo di Melania Mazzucco può così pronunciarsi: “Tintoretto è Venezia e Venezia è Tintoretto.

In contemporanea al documentario, Sky Arte festeggia i 500 anni dalla nascita del grande pittore veneziano provvedendo a numerose iniziative per le scuole, lanciando anche un’inedita biografia a fumetti. “Tintoretto. Un ribelle a Venezia” è infatti anche una graphic novel per lettori dai 14 anni in su, scritta da Alberto Bonanni su disegni di Gianmarco Veronesi. Si tratta della prima pubblicazione a fumetti realizzata da Sky Arte in collaborazione con TIWI, studio creativo già editore del premiato marchio di albi illustrati per la prima infanzia minibombo. Il volume sarà disponibile in tutte le librerie da marzo 2019. in contemporanea al documentario.

Dopo il debutto italiano, il film sarà distribuito nei cinema del mondo
TRAILER:
https://www.youtube.com/watch?v=TLBnw_qk5cw 
FOTO:
https://we.tl/t-C9Kqnctr2g
 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati