BCBF 2019 - Appuntamenti in fiera con le riviste LIBER e ANDERSEN.

GLI APPUNTAMENTI CON LiBeR (Bologna Children's Book Fair, padiglione 25 stand B10)

Caffè degli Autori – Lunedì 1 aprile – ore 10.30
LO SGUARDO DELLE COSE - Il ruolo degli oggetti nella letteratura per ragazzi - Presentazione del numero 122 di LiBeR.
Il mondo degli oggetti, con i loro significati che mutano attraverso lo scorrere del tempo, ha ispirato numerosi studi e ricerche e ha dato vita alle infinite suggestioni del design: ma quali sono i ruoli ricoperti dagli oggetti nella narrativa rivolta a bambini e ragazzi? Come si trasformano le cose nelle trame classiche e moderne, come cambia il loro rapporto con le persone e quanto incidono questi mutamenti nell’immaginario collettivo?
I contributi raccolti in LiBeR 122, che esce in occasione della Fiera di Bologna, si propongono di indagare, attraverso punti di vista diversi, i significati degli oggetti e delle cose nella letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, dove spesso si ritrovano a essere, oggi, coprotagonisti delle storie: un percorso che muove dalle società premoderne e arriva alla contemporanea cultura tecnologica e all’illustrazione giornalistica e concettuale, passando attraverso la declinazione “magica” della letteratura fantastica, le trasformazioni socio-culturali degli oggetti di arredamento, la loro rappresentazione nei “primi libri” fino ad arrivare al ruolo insolito, a metà tra aiutante e amico immaginario, che gli oggetti possono svolgere in alcune narrazioni.
Partecipano: Raimonda Riccini, William Grandi, Luigi Paladin, Domenico Bartolini, Ilaria Tagliaferri.

Caffè degli Autori – Mercoledì 3 aprile – ore 13.30
LA GRANDE ARCHITETTURA CHE È SCRIVERE - Incontro con Paola Zannoner
Paola Zannoner, vincitrice del Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza 2019 e autrice della lecture La grande architettura che è scrivere, pubblicata nel numero 122 di LiBeR, sarà intervistata da Ilaria Tagliaferri e Paolo Fabrizio Iacuzzi.
Organizzato in collaborazione con il Premio Ceppo Pistoia per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Caffè degli Autori – Mercoledì 3 aprile – ore 14.30
LE INTERVISTE IMPOSSIBILI - Personaggi reali e immaginari della letteratura parlano su LiBeR delle loro storie, di ieri e di oggi
Tre delle interviste impossibili pubblicate sul n. 121 di LiBeR vengono riproposte “in pillole” dai loro autori:
- Vinicio Ongini dialoga con Pinocchio e Cenerentola, “minori stranieri non accompagnati”.
- Manuela Trinci parla con Lotta Combinaguai, “sorella” di Pippi Calzelunghe.
- Anna Antoniazzi fa quattro chiacchiere con Masha e Orso, la strana coppia.
Le interviste impossibili è un progetto, curato da Vinicio Ongini e realizzato da Idest, che vede la collaborazione tra Comune di Campi Bisenzio con la Biblioteca Tiziano Terzani, Sezione soci Coop di Campi Bisenzio e LiBeR, con il sostegno di Unicoop Firenze.

GLI APPUNTAMENTI CON ANDERSEN- la rivista e il Premio. Il Premio Andersen 2019

Lunedì 1 aprile, ore 13 Caffè illustratori - Bologna Children's Book Fair 
La rivista e il Premio Andersen, come da tradizione, saranno anche quest’anno presenti alla Bologna Children’s Book Fair (1-4 aprile). Al
padiglione 26 stand 72,  si troveranno in anteprima la rivista di aprile n. 361 con l’elenco dei finalisti del Premio Andersen 2019 che saranno annunciati lunedì 1 aprile (ore 13) al Caffè Illustratori.

L’ANNUNCIO DEI FINALISTI DEL PREMIO ANDERSEN 2019 - . I libri finalisti della 38esima edizione del Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia, scelti dalla giuria e dalla redazione della rivista Andersen, saranno presentati al Caffè Illustratori da Barbara Schiaffino e Walter Fochesato (rivista Andersen); Pino Boero (docente di Letteratura per l’infanzia dell’Università di Genova) in un incontro che vede la partecipazione anche di Maria Fontana (responsabile dei Servizi educativi e culturali di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova) e Beatrice Fini (Coordinatrice Gruppo Editori per Ragazzi AIE).

LA GIURIA DEL PREMIO ANDERSEN 2019 - La giuria è composta dalla direzione della rivista ANDERSEN (Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda); lo staff redazionale della rivista coordinato da Martina Russo; Pino Boero (Università di Genova); Enrico Macchiavello (illustratore e fumettista); Mara Pace (giornalista); Anna Parola (Libreria dei Ragazzi di Torino); Caterina Ramonda (blog Le Letture di Biblioragazzi); Vera Salton (Libreria Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto); Carla Ida Salviati (studiosa di storia dell’editoria e letteratura per l’infanzia). 

LA RIVISTA E L’ANNUARIO - Il numero di aprile, che sarà disponibile in anteprima alla Bologna Children’s Book Fair subito dopo l’annuncio dei vincitori, è tra i più importanti dell’anno: avrà una foliazione più ricca, tanti approfondimenti, le recensioni delle novità in uscita per la Fiera e l’annuncio dei finalisti del Premio Andersen. La copertina sarà firmata dall’illustratrice Jutta Bauer. Nel numero di questo mese, oltre all'articolo di Walter Fochesato dedicato a Jutta Bauer, illustratrice della copertina (intervistata da Mara Pace) e le pagine dedicate alla BCBF 2019, trovano ampio spazio gli approfondimenti sull'iniziativa RiVolti e sull'opera di Marie-Aude Murail (con un articolo e un'intervista di Rossella Caso), di Daniel Defoe (con un intervento di Pino Boero sui 300 anni di Robinson Crusoe) e di Michela Murgia (con una riflessione di Anselmo Roveda su il suo libro "Noi siamo tempesta"), e molto altro. 
Gli abbonati, insieme al numero di aprile, ricevono anche l’Annuario 2019, uno strumento indispensabile per tutti gli operatori del settore, dove sono raccolti indirizzi e informazioni utili per orientarsi nel mondo dei libri per ragazzi. L’Annuario sarà quest’anno dedicato alla figura e all’opera della scrittrice Beatrice Solinas Donghi (1923-2015). 

GLI APPUNTAMENTI IN FIERA.
In oltre 15 appuntamenti, intorno a letteratura, illustrazione, editoria e traduzione, si potrà incontrare il punto di vista e le riflessioni della redazione della rivista Andersen nei giorni della Bologna Children’s Book Fair. Il calendario completo è disponibile sul sito della rivista.



 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati