home

   
 

Paola Zannoner
La storia attraverso le storie
Percorsi di lettura nella narrativa contemporanea a sfondo storico


Questo volume è inserito nella collezione "Infanzie-strumenti", una collana di manuali brevi, di intenti prevalentemente pratici, che vuole essere di sostegno operativo a quanti si occupano di libri per ragazzi.
Particolarmente adatto per una didattica della storia, il lavoro di Paola Zannoner, scrittrice, esperta di didattica e di narrativa per l'infanzia, si riferisce , da un punto di vista teorico, al metodo di indagine storiografica messo a punto da una corrente delle Annales, nella fattispecie a quella teoria che fa capo alla cosiddetta "storia delle mentalità" di Philippe Ariès, che analizza gli aspetti marginali di culture e identità nel tempo, ponendo l'accento della comparazione sulla "permanenza nella differenza".
Il materiale di cui l'autrice si serve per impostare il suo lavoro, e organizzarlo, è costituito dai libri di narrativa contemporanea di ambientazione storica.
Il volume è suddiviso in due parti: Dalle storie alla Storia e Percorsi didattici. Nella prima parte si considera la questione metodologica di una conoscenza della storia mediata attraverso testi di finzione, prendendo in esame le tematiche, i soggetti, la scrittura dei romanzi.
Nella seconda parte si propongono percorsi didattico-operativi; l'antichità, il Medioevo, l'età contemporanea, le epoche connesse ai temi letterari esaminati.

Paola Zannoner
La storia attraverso le storie (Infanzie-strumenti)
Mondadori, 2002, p.84. Euro 7,20
ISBN 88-04-50404-8                                                                                      

 
 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati