Questo
volume è inserito nella collezione "Infanzie-strumenti",
una collana di manuali brevi, di intenti prevalentemente pratici,
che vuole essere di sostegno operativo a quanti si occupano di libri
per ragazzi.
Particolarmente adatto per una didattica della storia, il lavoro
di Paola Zannoner, scrittrice, esperta di didattica e di narrativa
per l'infanzia, si riferisce , da un punto di vista teorico, al
metodo di indagine storiografica messo a punto da una corrente delle
Annales, nella fattispecie a quella teoria che fa capo alla cosiddetta
"storia delle mentalità" di Philippe Ariès,
che analizza gli aspetti marginali di culture e identità
nel tempo, ponendo l'accento della comparazione sulla "permanenza
nella differenza".
Il materiale di cui l'autrice si serve per impostare il suo lavoro,
e organizzarlo, è costituito dai libri di narrativa contemporanea
di ambientazione storica.
Il volume è suddiviso in due parti: Dalle storie alla Storia
e Percorsi didattici. Nella prima parte si considera la questione
metodologica di una conoscenza della storia mediata attraverso testi
di finzione, prendendo in esame le tematiche, i soggetti, la scrittura
dei romanzi.
Nella seconda parte si propongono percorsi didattico-operativi;
l'antichità, il Medioevo, l'età contemporanea, le
epoche connesse ai temi letterari esaminati.
Paola Zannoner
La storia attraverso le storie (Infanzie-strumenti)
Mondadori, 2002, p.84. Euro 7,20
ISBN 88-04-50404-8
|