torna alla home page





 

Teresa Buongiorno


Dizionario della letteratura per ragazzi

 

     


E’ un dizionario e il suo cardine è l’ordine alfabetico. Integrato però da segni che marcano le distanze fra una voce e l’altra, caratterizzandola con l’accento più confacente.

  Quindi gli autori, gli illustratori, le trame, i personaggi, gli studiosi, le associazioni che costituiscono l’ossatura di questo Dizionario della letteratura per ragazzi, si assoggettano alla fila piegandosi all’unica sorte che stabilisce l’elenco che va dall’A alla Z.
Questo facilita la consultazione, la rende semplice, accessibile anche ai non addetti ai lavori.

Tanto per intenderci, facciamo qualche esempio. E per non avvantaggiare sempre il solito capofila che s’approfitta di iniziare con la A, cerchiamo altrove. Apriamo a caso il dizionario.

Capita, e non abbiamo forzato neanche un po’ la sorte, l’amatissimo “Dickens Charles”, prima il cognome, poi il nome. Sotto, in corsivo, “scrittore inglese (1812-1870)”. In una banda grigia, al bordo verticale della pagina si ravvisa il simbolo di un pennino, sta per “scrittore”. Lungo e dettagliato come si conviene il profilo sul grande autore. Ma dobbiamo procedere ben di dieci pagine prima di incontrare l’esempio adatto che ci dice che indicato col pennino è anche l’illustratore. In questo caso ( e siamo fortunati anche in questo caso, perché ci sembra molto brava), Facchini Vittoria Autrice e illustratrice italiana.

Procedendo ancora, l’ordine alfabetico fa il nostro gioco, facilitandoci negli altri esempi. Facciamo che ero Lotti (titolo originale del romanzo, autrice, paese e anno di edizione) a margine il relativo simbolo, il libro, di significato immediatamente intuibile.

Per incontrare l’effigie di Pinocchio, che sta ad indicare un personaggio, dobbiamo arrivare a Fagin ( Oliver Twist, Charles Dickens). Mentre per rintracciare l’ultimo segno (la lente) che sta a significare le voci riguardanti associazioni, biblioteche, centri culturali, riviste, fiere, operatori del settore, studiosi, capitiamo su Fantasilandia (Centro Studi, Biblioteca Comunale – 84088 Siano – Salerno).

Completano il Dizionario, gli indici e altri apparati informativi.

  L’encomiabile lavoro è da ascriversi a Teresa Buongiorno, giornalista, scrittrice, studiosa di letteratura per l’infanzia.     

 

Teresa Buongiorno
Dizionario della letteratura per ragazzi
Fabbri, 2001, p. 546, € 27,89
ISBN 8-451-2579-3
                                                                       

 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati