torna alla home page





 

Alba Marcoli

 

Passaggi di vita
Le crisi che ci spingono a crescere

 

 

       


L’autrice, psicologa clinica di formazione analitica, ha una lunga esperienza sia nel campo dell’insegnamento che della psicoterapia. Si occupa da anni di disagio minorile e di problemi della famiglia.

In questo lavoro (che fa seguito e completa le questioni affrontate ne Il bambino nascosto (1993), Il bambino arrabbiato (1996), Il bambino perduto e ritrovato (1999), pubblicati con lo stesso editore), tratta i temi connessi alle situazioni di crisi, nei molteplici aspetti in cui si presentano e che assumono a seconda dell’ambito, dell’età e degli eventi che le generano.

L’analisi riguarda le crisi familiari nel momento in cui nasce un bambino, o in cui può emergere un sintomo di difficoltà psicologica di un figlio; la fase di passaggio dalla scuola elementare alla scuola media dei bambini e l’insorgere di patologie nell’adolescenza (e fra queste, in particolare, l’anoressia); i conflitti di coppia (sia che si risolvano in una separazione o in un nuovo equilibrio); l’arrivo della mezza età; i lutti, i traumi, le malattie, i trasferimenti, che la vita ci fa inevitabilmente incontrare.

A completamento dell’opera, l’autrice riporta in appendice alcuni esempi di interventi psicologici sulla crisi, elaborati da alcune colleghe.

 

Alba Marcoli
Passaggi di vita
Mondadori, 2003, p.310, € 16,00
ISBN 88-04-51252-0
     


 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati