Uno
strumento di lavoro per gli insegnanti di italiano (ma non solo
di italiano), dal taglio sorprendentemente “scientifico”. Un
libro dalla lettura non sempre agevole, che richiede soste,
riflessioni, ritorni. Ma vale la fatica: il risultato è
un’analisi brillante, oltre che molto sistematica, dei
processi della comprensione. E anche, per il docente, un ricco
repertorio pratico di suggerimenti, di test, di metodi di
verifica.
Fin
dall’inizio veniamo avvertiti che per lettura non s’intenderà
solo la lettura letteraria ma sopratutto quella funzionale,
finalizzata alla comprensione pratica e diretta di qualunque
testo: dal più semplice avviso, alla lettura del giornale, fino
agli studi più complessi. Un’accezione del termine
“lettura” a cui la scuola non dà abbastanza valore, e
rispetto alla quale gli insegnanti spesso non hanno strumenti di
controllo e di gestione. La comprensione, infatti, avviene
“nella testa del lettore”, e i risultati si misurano solo
dopo, per deduzione. Come dice De Mauro, opportunamente citato,
la comprensione è “l’altra metà del cielo” linguistico e
semiotico.
Una
volta superato l’impatto col linguaggio denso e con
l’approccio fortemente analitico, il libro è intrigante e
talvolta sorprendente. Come quando mostra quanto siano complessi
i meccanismi della comprensione di un testo – un testo
qualunque - che appare a prima vista semplicissimo. Meccanismi
dei quali mentre leggiamo non ci rendiamo conto e che attuiamo
in modo automatico.
O
quando – senza dirvelo apertamente - svela, portandoli in
evidenza, i motivi “interni” per cui un testo è scritto
male. E quindi vi porta ad accorgervi meglio di quanti
testi siano scritti male, e perché. I testi esaminati sono
spesso destinati alla scuola, e quindi in gioco non è tanto il
loro valore letterario, quanto la loro capacità di farsi capire
dal giovane lettore. Del resto, tutto il libro è proteso a dare
strumenti tecnici, concreti, a chi ha la comprensione del
lettore come obiettivo del proprio lavoro.
Adriano
Colombo
Leggere. Capire e non capire
Zanichelli, 2002, p. 130, € 12
ISBN 88-08-07903-1
|