torna alla home page





 

Michelle Kennedy

Come sopravvivere...
al pianto

99 consigli per risolvere il problema
e non perdere la calma

 

 

 

Il bimbo piange e lei non perde la pazienza. Nemmeno la prima volta s’è fatta prendere dal panico. Tanto meno la seconda, figurarsi la terza. Alla quarta consolava il pupo con professionale abilità.
Così ci immaginiamo Michelle Kennedy, americana, giornalista, madre di quattro figli, che scrive questo prontuario di “99 consigli per risolvere il problema e non perdere la calma”.

Mai libretto con istruzioni per l’uso nella gestione del pupo in crisi di pianto ci è sembrato più felice. E’ facile, chiaro, improntato a saggezza non scevra d’arguzia. Come autrice ci troviamo di fronte a una autentica mamma che vuole condividere con altre il patrimonio di esperienza che ha accumulato attraverso quattro maternità.

Lei non lo dice, ma sembra quasi che abbia annotato nel corso degli anni, a contatto con i suoi figli bambini, ogni situazione di conflitto e i tentativi più riusciti per risolverla.
Ed è questo che ci piace. E’ come se dicesse (lei, la mamma, lei, la giornalista, lei, l’autrice) io ho fatto così ed è andata bene, provate anche voi (alle altre mamme che la leggono). Nessun sussiego, nessuna spocchia, nessuna dottrina. Solo esperienza, capacità di elaborarla e di farne tesoro.

Il libretto in cui sono raccolte queste “ricette” per interpretare il pianto del bambino, dargli significato e voce, per lenirlo, addolcirlo, stemperarlo, volgerlo al benessere e alla calma, ha un impianto di facile e piacevole consultazione.

In pagine, che riportano alla semplicità di un disegno la sintesi della situazione trattata, l’uso del colore (glicine) è riservato ad evidenziare ogni capitolo, breve, come breve è la descrizione del “caso” di pianto richiamato, che si fregia, ad ogni apertura di pagina, dell’epoca in cui si situa ( 0-6 mesi; 6-12 mesi; 0-12 mesi... fino a un arco di tempo che contempla i 4 anni.
Non vi pare encomiabile l’approccio?

Il sommario: una breve introduzione: qual è il problema?; in caso di coliche; quando spuntano i dentini; la guerra dei pannolini; dove ti fa male?; quando piagnucola; attrazioni in movimento; ti senti solo?; un po’ di tempo tutto per voi.
Completano il lavoro, apparati di “letture consigliate”, “indizi per una diagnosi”, un indice alfabetico.

La collana Come sopravvivere..., in cui è inserito il volume, comprende anche questi altri titoli:
Come sopravvivere... ai capricci; Come sopravvivere... all’ora della pappa, Come sopravvivere... all’ora della nanna.

Come sopravvivere... al pianto, di Michelle Kennedy, Fabbri, 2006, p.128, € 9.

 

 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati