torna alla home page





 
Nan Silver
L'amore intelligente

Non è necessario essere genitori perfetti


Da subito, fin dalla copertina, Nan Silver, americana, giornalista e scrittrice di libri di successo, prepara il suo target, lo predispone ad ascoltarla, introducendo la forma terapeutica della rassicurazione ("Non è necessario essere perfetti"). Che è la prima regola delle venticinque formulate, alle quali deve attenersi l'imperfetto genitore, per sentirsi ed essere bravo genitore.
Come usa nel suo Paese, Nan Silver è diretta e pratica. Va speditamente al cuore del problema, affrontandolo con chiarezza e semplicità. Con metodo costruisce il suo discorso, mettendolo a fuoco e svolgendolo, regola dopo regola, come fosse dialogo con il suo lettore.
Colloquiale e affettuosa, partecipe emotivamente delle teorie e delle convinzioni che esamina ed espone, Nan Silver è lontana le mille miglia dalla pomposità che contraddistingue l'accademico quando gli offrono la cattedra. E così si rivolge ad esempi della vita di tutti i giorni, presi in esame alla luce dell'esperienza personale e organizzati in manuale di tattiche veloci, facili da realizzarsi, ispirato al principio generale che "I primi anni sono le fondamenta di quello che verrà poi …Se desideriamo che i nostri figli siano emotivamente sani, se vogliamo che sfruttino appieno il loro potenziale di felicità, affettività e intelligenza, dobbiamo offrire loro una prima infanzia che li arricchisca. Ciò significa metterli al centro della nostra vita e trattarli con considerazione". Ovvio? Forse. Ma non così scontato, se ci si guarda in giro.

Nan Silver
L'amore intelligente
Salani, 2001, p.224, Euro 12,39
ISBN 88-8451-090-2

                                                                 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati