Chi verrebbe a cercarci qui, in questo posto isolato? Izieu, una colonia per bambini ebrei rifugiati - 1943-1944
In concomitanza con la Giornata della Memoria, un libro racconta per la prima volta in Italia la storia della colonia di Izieu.

Chi verrebbe a cercarci qui, in questo posto isolato? Izieu, una colonia per bambini ebrei rifugiati - 1943-1944 racconta la storia della colonia collocata sulle alture di Izieu, piccolo borgo francese tra Chambery e Lione, che si affaccia sul fiume Rodano, nella Francia sud-occidentale. Qui trovarono rifugio nel 1943 quasi 50 ragazzi ebrei in cerca di una salvezza, che pareva acquisita, svanita nel ’44 con la cattura e la deportazione.
Dei rifugiati di Izieu, quarantadue bambini e ragazzi e cinque adulti vennero assassinati ad Auschwitz-Birkenau dopo la deportazione; un adulto e due adolescenti furono fucilati a Reval (oggi Tallinn) in Estonia e solo un’educatrice, sottoposta ad Auschwitz ad esperimenti medici, sopravvisse alla deportazione. Il libro è dedicato alla loro memoria.
Tra le sue pagine è possibile ricostruire la vicenda della colonia d’Izieu ma il racconto, così come è congegnato, aiuta anche a comprendere, da un punto di vista particolare, quale fosse il clima di un periodo drammatico e sanguinoso che ha segnato per sempre la storia d’Europa e del mondo.

Il volume, curato da Stephanie Boissard, responsabile della documentazione della Maison d’Izieu e da Giulia Ricci, responsabile della sezione didattica e formazione dell’Istituto storico di Modena è edito dalla modenese Anniversary Books, realizzato dall’Istituto storico di Modena e dalla Maison D’Izieu, in collaborazione con la Fondazione Villa Emma di Nonantola.
Il legame con Villa Emma nasce per le diverse affinità con la vicenda che, nello stesso periodo, vide protagonisti molti ragazzi ebrei rifugiati in una villa della provincia modenese, con esiti opposti a quelli degli ospiti della Maison d’Izieu.

Oggi il memoriale d’Izieu è riconosciuto come uno dei tre luoghi di commemorazione nazionale delle vittime delle persecuzioni razziste e antisemite in Francia.

“Chi verrebbe a cercarci qui, in questo posto isolato?”Izieu, una Colonia per bambini ebrei rifugiati - 1943-1944, 192 pagine a colori, oltre 120 illustrazioni, prezzo di copertina € 15,00 .
L’incasso derivante dalla vendita del volume sarà destinato all’associazione “Insieme per Angela” (Angela Benassi, vice-presidente dell’Istituto Storico di Modena prematuramente scomparsa) che finanzierà nuove iniziative e progetti dell’Istituto storico modenese dedicati al recupero e alla valorizzazione della Memoria.

Un vasto repertorio fotografico, scaricabile con le relative didascalie di accompagnamento, al link:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/19939841/izieu_cs.zip

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati