LUPO ALBERTO compie 40 anni. L’Italia lo festeggia con una mostra a Genova (Museo Luzzati) e manifestazioni in molte altre città.

“LUPO ALBERTO, 40 ANNI” una grande mostra a Genova rende omaggio al personaggio di Silver, inaugurando le celebrazioni successive che si terranno in molte città d’ Italia, lungo un intero anno, dal febbraio 2014 fino al febbraio 2015.

Inaugura il 6 Marzo 2014 a Genova al Museo Luzzati “LUPO ALBERTO, 40 ANNI”
una grande mostra di originali e memorabilia di  Silver, inventore del personaggio e delle sue delle sue intramontabili vicende.
La mostra rimarrà aperta fino al 21 settembre.


120 strisce e tavole originali in esposizione documentano il quarantennale percorso del Lupo,  e di tutti i personaggi che vivono intorno alla Fattoria McKenzie -l’amata gallina Marta con la sua amica del cuore Alice, l’ineffabile Enrico la Talpa con la moglie Cesira,  il colto maiale Alcide, lo sciocco papero Glicerina, l'irascibile toro Krug e i tanti altri appartenenti alla singolare compagnia.  
La mostra compila una sorta di viaggio nel tempo, attraverso le molte tappe che hanno segnato il cammino del celebre Lupo: d
all’apparizione sul Corriere dei Ragazzi nel 1974 alle prime brevi strisce, dai libri interamente dedicati, alla nascita del "Mensile di Lupo Alberto" nel 1985 (da allora regolarmente pubblicato).
Un “amarcord” per i suoi fan della prima ora, una scoperta per i più piccoli, che non mancheranno di diventare nuovi lettori.

L’inaugurazione della mostra di Genova “LUPO ALBERTO, 40 ANNI” sarà preceduta da una grande parata con i costumi di Lupo Alberto e degli animali della fattoria McKenzie: vi parteciperanno, dalle 17, bambini e adulti con i costumi in gommapiuma realizzati da Carneval spettacolo di Ghemme, che partiranno dai Giardini Luzzati per arrivare al Museo attraverso via San Lorenzo.       

La mostra del Museo Luzzati, a cura di MCK/Silver, Ferruccio Giromini, Sergio Noberini è il primo di una nutrita serie di appuntamenti che celebrano il personaggio di Lupo Alberto e i suoi 40 anni: altre tappe saranno a Napoli, Milano, Firenze, Albissola, Marostica, Rovigo, Roma, Fano Cagliari, Udine, Catania, Lucca e Correggio.

Museo Luzzati a Porta Siberia,  Area Porto Antico 6 16128 Genova
Info: tel.  0102530328| info@museoluzzati.it | www.museoluzzati.it
Orario: dal martedì al venerdì 10 - 13 e 14 - 18  sabato e domenica 10-18  lunedì chiuso
Biglietti €5, bambini gratis fino a 6 anni.


"ATTENTI AL LUPO! - Un'intervista di Rosella Picech con Silver, autore di Lupo Alberto", in Sfoglialibro, Dicembre 1996.
"Cosa diceva di sé Silver, cosa diceva del suo Lupo, cosa diceva del suo tempo
diciotto anni fa ".

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati