VITA, COLORE, FIABE.  Il mondo ebraico di Emanuele Luzzati. Mostra al Meis di Ferrara, 27 Aprile – 27 Luglio 2014.

Il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah ospita un omaggio al grande artista italiano Emanuele Luzzati, illustratore, cineasta e scenografo per il teatro di prosa, opera lirica e balletto, amato ed apprezzato in Italia e all’estero.
La mostra è a cura di Sergio Noberini e Michela Zanon ed è allestita in collaborazione con il Museo Luzzati di Genova.

“La mostra ripercorre i temi ebraici di Emanuele Luzzati nei diversi campi dell’illustrazione, dell’arte applicata e della produzione di film d’animazione. L’esposizione si snoda in tre diverse sezioni: Vita, Colore, Fiabe.
Vita, perché Luzzati ha saputo raccontare, con gioia e freschezza, momenti salienti della quotidianità del mondo ebraico, come un matrimonio, una festa in sukkah, la cena di Pesach (Pasqua ebraica).
Colore, perché il mondo narrato dal Maestro è animato da tinte energiche e vorticose, che pare permangano anche quando lavora in monocromia.
Fiabe, perché la dimensione raccontata nelle opere di Luzzati è sempre quella fiabesca, anche quanto si tratta di storia, di leggenda o di racconto biblico, dove l’uso di materiali semplici e quotidiani porta lo spettatore a riconoscersi maggiormente in ciò che viene narrato” (testo a corredo della mostra).

VITA, COLORE, FIABE. Il mondo ebraico di Emanuele Luzzati
Mostra al Meis di Ferrara, 27 Aprile – 27 Luglio 2014, MEIS Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, Via Piangipane 81 Ferrara.
Ingresso gratuito

INFO 0532 769137
www.meisweb.it - info@meisweb.it

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati