L’editoria del libro per bambini, argine ai “segni meno del mercato del libro. L'indagine Nielsen per AIE al Salone di Torino.

Gli unici a contenere davvero i “segni meno“ del mercato del libro nel 2013 sono i libri per bambini e ragazzi. Una conferma anche nei primi mesi del 2014.
E’ ci  che emerge dall’indagine Nielsen presentata il 9 maggio 2014 al Salone del Libro di Torino, nell’ambito del convegno Cosa tiene accese le stelle? Editori e lettori dopo tre anni di segni meno, organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE), in collaborazione con il Salone internazionale del libro di Torino
per fotografare il mondo del libro nel 2013 e nel primo trimestre del 2014.  

La crisi che investe anche l’editoria contrastata dal settore dei libri per bambini, con la conferma di una crescita nel 2013, sia a copie (+3,3%) che a valore (+3,1%). Tanto da ridurre la perdita complessiva del mercato del libro 2013: -6,2% a valore e -2,3% a copie nei canali trade (quelli rivolti al pubblico: librerie, librerie online e grande distribuzione) rispetto al 2012.

Il 2014 si aperto leggermente meglio per l’editoria del libro in termini di valore ma peggio a copie: in questi primi tre mesi si sono venduti 1,4milioni di libri in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si registrato infatti un -6,8% a copie e un -5,3% a valore.
Il segmento bambini l’unico che continua a contribuire in modo positivo (+0,3) alla variazione del mercato a valore. In particolare, forte impulso viene dalla fascia 10-13 anni.

“I dati ci restituiscono una fotografia impietosa - ha sottolineato il presidente di AIE Marco Polillo - ma lasciano intravedere una speranza: quella delle famiglie con bambini che leggono e che credono al valore della lettura. Il mondo e il mercato del libro va quindi oltre questi “segni meno: c’ il digitale che pur con piccoli numeri si sta imponendo e permette di sperimentare nuove esperienze di lettura, ci sono le iniziative di promozione che in tutta Italia ci restituiscono uno scenario diverso, fatto di esperienze positive. Il nostro mondo sta cambiando pelle. E’ il momento in cui l’editore investe sul lungo periodo, con tenacia”.

Informazione dettagliata sul sito ufficiale dell’Associazione Editori Italiani (AIE): www.aie.it  

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati