Raccontaci ancora una fiaba! Ricordo di Roberto Denti al Salone del Libro di Torino.

La casa editrice Interlinea, in collaborazione con la rivista “Andersen”, il Gruppo ragazzi dell’AIE e il Salone del Libro, in occasione dell’uscita del libro-ricordo, Le fiabe sono vere. Note su storie e libri non soltanto per bambini di Roberto Denti, a un anno esatto dalla scomparsa del primo libraio italiano per ragazzi, promuove un incontro, sabato 10 maggio alle ore 16,30 al Bookstock Village, Spazio Book. 

Nel volume Le fiabe sono vere. Note su storie e libri non soltanto per bambini, pubblicato da Interlinea, sono raccolte alcune note sul tema della fiaba e sulla lettura dei bambini di Roberto Denti, fondatore della prima libreria italiana per ragazzi italiana, partigiano, giornalista e scrittore. 
Corredano il volume uno scritto di Gianni Rodari e la presentazione di Roberto Cicala.

All’incontro interverranno lo studioso Pino Boero e l’editore Roberto Cicala insieme con Francesca Archinto, Renata Gorgani, Anna Lavatelli, Anna Parola e Barbara Schiaffino, lasciando spazio a ricordi e interventi del pubblico.

Roberto Denti, nato a Cremona nel 1924 e scomparso a Milano il 2013, dopo un’intensa attivitą giornalistica ha fondato a Milano nel 1972, insieme alla moglie Gianna Vitali, la prima libreria italiana per ragazzi. Ha scritto saggi, romanzi e racconti sia per adulti che per ragazzi (tra gli altri, Athanor e Orchi, balli, incantesimi). Membro fisso della giuria che assegna ogni anno il premio Andersen, per tutta la vita ha collaborato con giornali e riviste specializzate, impegnandosi profondamente nella promozione della lettura e nella formazione e aggiornamento di insegnanti e bibliotecari.

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati