Insegnare a parlare. Come guidare i bambini a costruire le basi del linguaggio discorso.
Un libro pubblicato da Books&Company (p.160, € 25,00) destinato a genitori, insegnanti, logopedisti.

La trattazione si riferisce all’insegnamento, quindi è pensata, programmata, costruita per essere destinata a usi scolastici.
Le numerose relazioni logiche da presentare ai bambini precocemente rappresentano solo il primo passo di un percorso che deve continuare ad impegnarli nella scuola primaria.
Rappresentate sotto la forma di “schemi logici” (sette), queste relazioni appaiono indispensabili sia per una comprensione approfondita della lettura, sia per preparare i bambini ad esprimersi agevolmente con la forma scritta.

Il libro è consigliato a tutti i soggetti che hanno cura dell’educazione dei bambini a partire dai genitori, e in particolare agli insegnanti della scuola dell’infanzia e dei primi anni della primaria, ma può essere utile anche agli insegnanti di sostegno e ai logopedisti impegnati nel recupero linguistico di studenti di ogni età.


Jacqueline Bickel
, l’autrice, ha svolto per molti anni la sua attività professionale nel settore della riabilitazione e della prevenzione dei disturbi del linguaggio nei bambini. Attualmente si dedica in particolare a progetti per ottimizzare l’apprendimento scolastico in età evolutiva.

   

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati