.

Affrontare la ridondanza: le mamme e l'informazione - Convegno organizzato dal Centro di ricerca ASK (Art, Science & Knowledge) dell'Università Bocconi di Milano, in data 25 Giugno 2009 alle 9 nella sede di Via Sarfatti 25 (aula Notari), Milano.

Il convegno presenta i risultati di una survey (un sistema che permette di creare rapidamente, via web, questionari) effettuata su oltre 700 mamme nel periodo novembre 2008 – febbraio 2009.

"Uno degli effetti della digitalizzazione è la crescita esponenziale dell'informazione disponibile. Le mamme svolgono da sempre, più di altre categorie sociali, una funzione di filtro e mediazione e sono solite validare e condividere informazioni, oltre a essere un fondamentale decisore d'acquisto all'interno della famiglia. L'analisi sulle strategie informative poste in atto per raccogliere, filtrare, valutare le informazioni aiuta a riflettere sulle modalità di formazione dell'opinione pubblica in epoca di ridondanza. I risultati della ricerca saranno commentati e discussi con esponenti del mondo editoriale e della comunicazione."

Il programma è il seguente:
- Le mamme e la ridondanza informativa
Paola Dubini Centro ASK, Università Bocconi
- Le mamme e il web: oltre il digital divide
Cecilia Spanu FattoreMamma
- Digital mums in the US (intervento in video)
Maria Bailey BSM Media
- La mediazione delle mamme nelle scelte dei figli
Gabriella Valera Topolino
- Coinvolgere le lettrici su più media
Vera Montanari Grazia e Flair
- Le imprese e la ridondanza informativa

Layla Pavone Isobar - IAB
- Essere presenti senza essere invadenti
Francesca Pauly Unilever


Per ulteriori informazioni e per iscriversi all'evento gratuitamente è possibile consultare il sito dell'Universita' Bocconi o cliccare qui.

Per visualizzare il programma del convegno, cliccare qui!
Per iscriversi al Convegno, cliccare qui!
L'iscrizione è GRATUITA e OBBLIGATORIA entro il 22 giugno 2009.


Filastrocche.it, insieme ad altri siti dedicati alle mamme come Mammeonline.net e Dols.net, ha collaborato con la Bocconi per la raccolta dei dati.


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati