Le valigie di Auschwitz, in libreria. Vincitore del Premio Battello a vapore 2010 a un inedito, esce nella ricorrenza del Giorno della memoria, pubblicato da Piemme. Daniela Palumbo, l'autrice, lo presenta il  27 Gennaio 2011, alle ore 11, al Collegio San Carlo di Milano.

Una visita (un pellegrinaggio) ad Auschwitz. "Nella stanza numero 4 del blocco 5 ci sono valigie ammassate l'una sull'altra". Su ognuna un nome un cognome, un indirizzo. Sono le valigie di uomini e donne, vecchi e bambini, ragazzi e ragazze. Gli ebrei di Auschwitz. Il campo, costruito nel 1940 dai nazisti, realizzato allo scopo di sterminare gli ebrei è diventato un museo. Daniela Palumbo c'è stata. Nasce così questo libro.

Carlo, Hannah, Émeline, Dawid sono i bambini emblematici del libro, protagonisti delle storie raccontate. Bambini ebrei: d'Italia, di Germania, di Francia, di Polonia. Immaginati nell'abominio vero della Shoah fra milioni di bambini, uomini, donne, vecchi, ragazzi. Bambini con le loro famiglie, la loro sistemazione sociale, i loro talenti, le loro speranze.
Bambini "interrotti", portati via con le loro valigie, i loro "tesori", nella finzione crudele di una promessa di ritorno, che non ci sarebbe mai stata.
Bambini in partenza per Auschwitz. Carlo con la raccolta dei suoi biglietti del treno, Hannah con lo strazio nel cuore e le stelle del cielo negli occhi, Dawid con il suo violino; non c'è invece una valigia per Émeline, sfuggita per puro caso alla sorte. 
Dalla parte dei bambini, con voci e occhi di bambino, un racconto ai bambini d'oggi. Perché sappiano, perché vigilino, apprendendo da bambini come loro. (r.p.)

Daniela Palumbo è nata a Roma nel 1965. Giornalista, ha cominciato a pubblicare libri per ragazzi nel 1998 con un testo sulla disabilità. Vive a Milano dove lavora per il mensile “ Scarp de’ tenis”, storico giornale di strada nato da un progetto della Caritas Ambrosiana.

Daniela Palumbo, Le valigie di Auschwitz, illustrazioni di Clara Battello, Il Battello a Vapore-Piemme, 2011, p. 193, € 11,00

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati