EMERGENCY, Costruiamo la luce. Un cortometraggio animato e un progetto didattico di promozione alla pace per le scuole primarie.

Giovedì 6 ottobre 2005, Conferenza stampa (ore 11.00) e presentazione alle scuole (ore 17.00) presso La Libreria dei ragazzi, via Tadino 53 Milano.


Costruiamo la luce è un progetto didattico per le scuole primarie, nato dall’esperienza che Emergency ha maturato in questi anni nel suo impegno di promozione di una cultura di pace all’interno delle scuole italiane e insieme con i bambini.


Il progetto didattico è composto da un filmato realizzato con la tecnica del cartone animato, da una guida per i docenti e da un folder per i bambini.


Ispirato a una storia realmente accaduta, il filmato racconta della realizzazione nel 2001, di una piccola turbina per fornire la luce elettrica in Afganistan al villaggio di Anabah, devastato da 25 anni di guerra.

Un gesto di pace in tempo di guerra.
 

Per la prima volta Emergency ha creato uno strumento che permette ai docenti di affrontare autonomamente con i bambini il tema delle guerre di oggi e delle loro conseguenze sulla vita quotidiana della popolazione. Utilizzabile in classe e adatto alla fascia di età che va dai 5 ai 10 anni, il progetto ha l’obiettivo di informare, coinvolgere e sensibilizzare i bambini su temi quali la pace, la tolleranza e la comprensione tra i popoli.

Il filmato
, realizzato grazie ai docenti e agli studenti della Scuola di Cinema di Milano, all’Associazione culturale Filmmaker, agli attori dell’Associazione Doppiatori, ha una durata di 15 minuti. Protagonisti tre bambini, il loro nonno e altri abitanti del villaggio, che insieme costruiscono quello che è un segno concreto di speranza.

Grazie a una guida per i docenti gli insegnanti potranno approfondire i temi fondamentali del cortometraggio d’animazione. Testimonianze degli operatori di Emergency, informazioni sulla storia e sulla cultura dell’Afganistan, i numeri della guerra, le attività dell’associazione, un piccolo “glossario afgano”: questi i principali argomenti affrontati nella guida.

Il folder per i bambini è uno strumento che attraverso un linguaggio semplice, immagini e disegni, ripercorre la storia raccontata nel cartone e permette ai più piccoli di capire il legame che unisce la fantasia dell’animazione alla realtà.

Grazie alla Provincia Autonoma di Trento le scuole primarie di tutta Italia potranno richiedere gratuitamente il kit didattico a Emergency.

Inoltre il filmato sarà disponibile sui banchetti informativi di Emergency. 


Per ulteriori informazioni:
 

Irene Voltolini

irene@emergency.it

02.86316338 

http://luce.emergency.it/ 



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati