MARZO 2006. Iniziative per bambini, genitori, insegnanti, bibliotecari, in biblioteca, al museo, a teatro, al cinema, in libreria. (Aggiornamenti progressivi).

DOCET - Idee e materiali per l'educazione e la didattica, Fiera di Bologna (25 – 28 aprile 2006)
ASCOLTIAMO STORIE CON MAMMA E PAPA’ - Maratona di letture per bambini e genitori
domenica 26 marzo, dalle 10 alle 17.30 (Biblioteca Internazionale, Quartiere Fieristico, Bologna)
Una maratona di letture per bambini e genitori, a cura di lettori e operatori che collaborano con il progetto Nati Per Leggere, progetto di lettura fin dal primo anno di vita, promosso da Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche, Centro per la Salute del Bambino.
Programma:
ore 10.00, LUPI PER TUTTI I GUSTI, Beatrice Bartolozzi , Associazione Allibratori di Scandicci (FI).
ore 10.30, BLEAH CHE SCHIFO! Storie di peli, puzze e altre schifezze, Pino Grossi, Biblioteche di Roma.
ore 11.00 MANGIA I PISELLI!, Eleonora Ribis, Associazione Barbe à papa teatro di Bologna.
ore 11.30, COCKTAIL DI STORIE E FILASTROCCHE, Fausta Manno, Teatro degli Accettella di Roma.
ore 15.00, OH, CHE UOVO! Lettura in arabo, Fatima El Mouttaqi, Docente Esperta Intercultura.
ore 15.30, L’ACCAREZZALIBRO, Storie da ascoltare, toccare, annusare, Alessandra Baschieri e Cristina Busani, Cooperativa Equilibri di Modena.
ore 16.30, NON HO SONNO, HO FAME! Storie di animaletti con un appetito gigante, Carla Ghisalberti,
Associazione Mi Leggi ti Leggo di Roma.
ore 17.00, A MEZZA LUCE… FIABE, Nicoletta Stefanini, Formatrice Ruotalibera Teatro.
Informazioni:
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi,
Piazza Nettuno, 3 40124 Bologna
voce 051204411 - 051204427
RagazziSalaBorsa@comune.bologna.it

Fiera del libro per Ragazzi di Bologna
- Sezione speciale Words and Music Bologna Ragazzi Award 2006
LE PAROLE E LE NOTE
dal 26 marzo al 26 aprile 2006 al Museo della Musica (inaugurazione domenica 26 marzo ore 18)
M
ostra bibliografica e iconografica, con l'esposizione delle tavole originali di Eric Heliot per Piano Piano (menzione speciale Words and Music Bologna Ragazzi Award 2006), laboratori, visite guidate per bambini e ragazzi, incontri con gli autori:
mercoledì 29 marzo ore 10, Incontro con Eric Heliot
giovedì 30 marzo ore 10.30, MUSICA AMICA, con Roberto Piumini
Un ciclo di quattro spettacoli di musica e teatro:
domenica 26 marzo
ore 18,30 - venerdì 31 marzo ore 10  (anche sabato 22 aprile ore 10)

NOVELLE FATTE AL PIANO - Miss Universo, La guerra dei poeti, Piano Bill - prima italiana - Tre novelle di Gianni Rodari raccontate con la musica e con le parole in uno spettacolo di Daniele Furlati e Federica Iacobelli - pianoforte Daniele Furlati - voce recitante Eleonora Ribis - voce di baritono Gabriele Ribis
mercoledì 29 marzo ore 10
SONATA PER NEMECEK - Lettura-spettacolo del Teatro Reon – Drammaturgia tratta da I ragazzi della via Pal - Intreccio di lettura musica e immagini dal vivo, in cui il protagonista, un attore di dodici anni, legge e suona il basso elettrico, accompagnato da un batterista, insegnando i temi della Rapsodia ungherese di Franz Liszt ( anche martedì 4 aprile ore 10 - domenica 9 aprile ore 15).
martedì 28 marzo ore 10
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI - Non solo Saint-Saens e la sua fiaba musicale, ma anche tanti altri animali in musica, dal Flauto magico di Mozart ai Canti popolari per bambini di Brahms, da Bellini a Berlioz, da Schubert a Rossini - pianoforte Chiara Bartolotta e Alice Gatti - voce di baritono Gabriele Ribis - voce narrante Eleonora Ribis (anche  domenica 2 aprile ore 15).
Museo Internazionale e Biblioteca della Musica - Strada Maggiore, 34, Bologna
Info e prenotazioni: tel. 051 2757711 / 728;
Info Giannino Stoppani: tel. 051 5870550


Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea - Rivoli (To)
Sabato 25 marzo alle ore 15,30 si terrà il laboratorio per famiglie "Suoni silenziosi" - appuntamento presso la biglietteria della Manica Lunga.
L' ingresso al Museo e le attività di laboratorio sono gratuiti per i bambini. Un adulto con uno o più bambini: biglietto intero euro 6,50; più adulti con uno o più bambini biglietto ridotto euro 4,50.
Domenica 26 marzo alle ore 15,30 si terrà il laboratorio per adulti Liber naturae (libro verde, la natura si racconta).
Il costo dell'attività è di 6,50 euro.
Per entrambe le attività di sabato e di domenica, è indispensabile la prenotazione: entro venerdì allo 011-9565213, il sabato allo 011-9565280.
Per informazioni e prenotazioni:
Dipartimento Educazione Tel. 011.9565213 Fax 011.9565232 e-mail: educa@castellodirivoli.org

Future Film Kids – Bologna
sabato 25 marzo ore 15,30, Le Cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio film di A. Adamson, tratto dall'opera letteraria di C.S.Lewis.
Si chiude con questa proiezione la terza edizione della rassegna cinematografica Future Film Kids cominciata il primo ottobre 2005 con La rosa di Bagdad di Anton Gino Domeneghini (primo film d'animazione italiano) e tenutasi a cadenza settimanale presso il Cinema Chaplin di P.zza di Porta Saragozza (Bologna).
Proseguono le altre attività Future Film Kids per i più piccoli con i laboratori didattici che si concluderanno nel mese di maggio 2006.
Per info sulla rassegna cinematografica:
Cinema Chaplin - Il Salotto della Cultura
p.zza di Porta Saragozza 5, Bologna
Tel: 051 585253
www.futurefilmkids.org

Biblioteca del Comune di Sacile, Sacile (Pn)
Domenica 26 marzo 2006 Rassegna di Prosa a Misura di Bambino "A teatro anch’io!", alle ore 16.15, al Teatro Ruffo, la compagnia La Baracca di Monza presenterà Una storia spettinata, uno spettacolo interpretato da Paola Risso e Franca Villa per la regia di Eleonora Dall’Ovo.
La trama. "Beatrice è una parrucchiera molto particolare. Nel suo negozio non ci sono cataloghi ne’ riviste, non si fanno tagli all’ultima moda, ma si chiacchiera, si parla e si "ascoltano i capelli", si mette armonia tra i pensieri che si hanno in testa e le emozioni che si hanno nel cuore. Giochi di bambole e incontri un po' speciali per "una storia spettinata" che rappresenta il difficile percorso di crescita che ogni bambino si trova ad affrontare per riconoscere la propria individualità e per coltivare le proprie inclinazioni.
L’ingresso è gratuito.
Info 0434/961052 o 348/3009028 info@ortoteatro.it ; www.ortoteatro.it

Biblioteche civiche torinesi - Comune di Torino
Centri di cultura per l’espressività e la comunicazione 0-6 anni – Laboratori di lettura
20 - 25 marzo 2006 STORIE PICCINE "Nati per leggere".
La Città di Torino dall’anno 2004 ha aderito al progetto nazionale Nati per Leggere, coordinato dalla Regione Piemonte e dalla Fiera del Libro. Promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche , dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro della salute del bambino di Trieste, il progetto si pone l’obiettivo di promuovere l’abitudine alla lettura con i bambini fin dal primo anno di vita.
Per promuovere l’iniziativa nella settimana dal 20 al 25 marzo verranno organizzate letture ad alta voce per bambini nelle biblioteche civiche, nei laboratori di lettura, nei nidi, nelle scuole dell’infanzia, nella biblioteca dell’ospedale infantile Regina Margherita, nei consultori delle ASL e negli studi pediatrici che hanno aderito al progetto "Nati per leggere" e nelle librerie della Città. Inoltre Presso il Dipartimento materno infantile dell’A.S.O. Ordine Mauriziano Ospedale Umberto I nell’ambito dei corsi di accompagnamento alla nascita sarà presentato alla future mamme il progetto NPL (Nati per leggere) con momenti di lettura ad alta voce.
Informazioni
Biblioteche civiche torinesi 011 4429853
Centri di cultura per l’espressività e la comunicazione 0-6 anni 011 442001

Giannino Stoppani cooperativa culturale - Bologna
12 marzo - 2 aprile 2006.
Alchimie
-  le opere di Vanna Vinci in mostra alla galleria La Virgola di Casalecchio di Reno (Bologna).
Le opere di Vanna Vinci - da L'età selvaggia a Aida al confine, da Guarda che luna a Sophia la ragazza aurea, da Ombre a Lillian Brown - parlano di "vite comuni che entrano in contatto con mondi carichi di mistero e di creature fiabesche, esplorano gli universi interiori di giovani donne schiette e avventurose, si stagliano e vivono tra le pagine attraverso il tratto essenziale e duro di una grande fumettista, una grande illustratrice, una grande autrice".
Le opere di Vanna Vinci sono pubblicate da Kappa Edizioni.
La mostra Alchimie è curata da Comune di Casalecchio di Reno - Premio Pippi e Giannino Stoppani cooperativa culturale con il sostegno di Regione Emilia-Romagna-Assessorato alla Scuola, Formazione Professionale, Università e Lavoro e Provincia di Bologna-IBC e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Ministero Pari Opportunità.
Informazioni: 051 5870550; info@gianninostoppani.it

Piccolo Teatro di Milano
Scatola Magica del Teatro Strehler (Largo Greppi, Milano).
Martedì 21 marzo alle ore 9.30, L'ombra di Pollicino, uno spettacolo di Fabrizio Montecchi con la collaborazione di Nicola Lusuardi con Elena Griseri, Margherita Pirotto, luci e fonica Gaia Barboni, sagome Nicoletta Garioni, Federica Ferrari, costumi Sara Bartesaghi. Produzione Teatro Gioco Vita - Teatro Stabile di Innnovazione.
L'ombra di Pollicino è uno spettacolo concepito come una "formula aperta" di rappresentazione e di comunicazione teatrale, con il coinvolgimento dei bambini più piccoli (3- 5 anni) in esercizi e giochi sul palcoscenico. La rappresentazione si sviluppa costruendo un percorso che, con semplici esercizi di gioco, diventa coinvolgente e ricco di suggestione.
Prendendo a pretesto il personaggio di Pollicino, infatti, l'azione scenica guida i bambini in un divertente ed intrigante viaggio nel "paese delle ombre" rivelandone i segreti, abbattendo la separazione fra palcoscenico e platea e dando il via libera al dialogo col pubblico di piccoli spettatori.
Può così accadere di assistere a piccoli misteri, come vedere bambini con ombre colorate, bambini con ombre di pesce, bambini con ombre gigantesche, in un rimando continuo tra realtà e immaginazione.
L'ombra di Pollicino è in scena fino a martedì 11 aprile.
Foto di scena Gianni Cravedi
Orari:
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 9. 30 e 10.30 - Lunedì 27 marzo ore 10
Mercoledì (e lunedì 27 marzo) ore 10
Sabato riposo
Domenica (per le famiglie) ore 11.15
Durata 50 minuti
Per bambini da tre a cinque anni
Ingresso 5 euro
Per informazioni e prenotazioni - Servizio Promozione Pubblico 02 72 333 214/215
Domenica 26 marzo, ore 11.15,  Pollicino invita i bambini a giocare con le ombre.
Festival Mozart delle Marionette  - Teatro Grassi - nell'ambito delle celebrazioni europee dell'anno mozartiano (Le vie di Mozart-Mozartways):
lunedì 27 marzo, ore 20.30; martedì 28 marzo, ore 10/19.30, DON GIOVANNI ALL' OPERA DEI PUPI - Figli d'Arte di Cuticchio
giovedì 30 marzo, ore 20.30; venerdì 31 marzo,ore 10/20,30, IL SOGNO DI SCIPIONE - Compagnia  Marionettistica Carlo Colla e Figli.

delleAli - associazione culturale, Cassano d’Adda (MI)
IL MIO NOME E' ATALANTA - Un omaggio a Gianni Rodari
“E' uno spettacolo poetico e giocoso sulla ricerca del destino personale: sui sogni e i desideri che rendono la vita piena e felice. Come un tempo le divinità filavano il cielo e ne ricavavano le trame del mondo, così le tre Moire artigiane/artiste raccontano e lavorano i materiali che compongono la storia di Atalanta”.
domenica 12 marzo, ore 16.30, all'interno di Teatro in famiglia organizzato dal Laboratorio Teatro Officina - Auditorium di Urgnano - - URGNANO (BG)
lunedì 13 marzo ore 10.00, all'interno di Ragazzi a Teatro organizzato dal Laboratorio Teatro Officina - Auditorium di Urgnano - - URGNANO (BG)
mercoledì 15 marzo, ore 10.30, all'interno della Rassegna teatrale per ragazzi " Dal testo alla scena " - V ediz. organizzata dal Teatro dell'Archivolto - Teatro Centrale - via Matteotti - SANREMO (IM)
venerdì 17 marzo, ore 10.30, all'interno di SottoSopra 2005-2006 - Cinema teatro San Giuseppe - Via Italia 76 - BRUGHERIO (MI)
domenica 19 marzo - ore 16.30, all'interno della Rassegna Teatro Ragazzi 'Posto Unico' organizzato dalla Provincia di Lecco - CinemaTeatro S. Luigi - via Lecco, 45 - CERNUSCO LOMBARDONE (LC)
delleAli associazione culturale
via Tornaghi 44
20062 Cassano d/A (MI)
tel/fax: 0363.633.57
delleali@tin.it
www.delleali.it

Comune di Gravina di Catania
LA MONTAGNA MAGICA - rassegna di teatro per bambini.
Domenica 12 marzo
2006, alle ore 18.00, I cunti de ciancianeddi di e con Antonella Caldarella e musiche di Steve Cable, terzo appuntamento della rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gravina di Catania e organizzata dalla compagnia La casa di creta.
I cunti de ciancianeddi (narrazione e marionette) è uno spettacolo fatto di semplicità, una cuntastori e una valigia, da cui escono antichi personaggi della tradizione fiabesca siciliana. Scritto e narrato in dialetto siciliano, è un viaggio alla scoperta di una lingua che rievoca i sapori del passato, alla ricerca delle proprie origini.
Lo spettacolo si tiene presso l'Auditorium comunale di Gravina di Catania, in via vecchia San Giovanni. L'ingresso è gratuito.
Info:
Biblioteca Comunale 0957447112
La casa di creta 0957546762 - 3382044274
info@lacasadicreta.it ; www.lacasadicreta.it

Feltrinelli Libri e Musica - Milano
"Appuntamenti per bambini, genitori, insegnanti".
Sabato 18 marzo ore 11.00, secondo incontro del ciclo Benvenuti a Poesia, dedicato ai poeti in erba. Laboratorio per bambini dai 5 anni. A cura di Elena Soprano.
Elena Soprano abita a Milano. Ha pubblicato per molte importanti case editrici, occupandosi spesso di letteratura per l’infanzia. Tra gli altri, ricordiamo Il cuscino del re (finalista al Premio Andersen), L’avventura dell’Isuppec (edizioni Il Capitello), La maschera (Baldini e Castoldi). Ha scritto soggetti e sceneggiature per Disney Italia e per Lupo Alberto.
Domenica 19 marzo
, ore 11.00. Geronomo Stilton presenta Chi è Joe Carrott? Il simpatico investigatore dell'isola dei conigli è in missione segreta a Milano e accetta di raccontare ai suoi giovani fan la sua prima entusiasmante avventura.
Domenica 21 marzo
, ore 11.00. Lella Costa con gli autori Paolo Colombo e Anna Simioni racconta le avventure dei tre giovani protagonisti di Il tesoro del crociato (Piemme).
Domenica 26 marzo, ore 11.00.Stefano Bordiglioni, chitarra alla mano, legge, racconta e narra in musica le storie di C'erano cinque volte (Einaudi Ragazzi).
Domenica 2 aprile, ore 11.00.Alessia Agostini e patrizia La Porta raccontano e disegnano con i bambini Un mondo di altre storie.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Feltrinelli libri e musica
piazza Piemonte 2, Milano
tel.02 433541

Centro Culturale Libreria Bibli - Roma
Lunedì 6 Marzo, ore 18,00
Presentazione del libro Bambini insieme. Intrecci e nodi delle relazioni tra pari in età prescolare di Emma
Baumgartner e Anna Silvia Bombi, in collaborazione con Eleonora Cannoni e Anna Di Norcia, Laterza Editore.
Intervengono Emma Baumgartner, Anna Silvia Bombi.
Il volume delinea un quadro completo dei risultati scientifici ottenuti dalla psicologia in materia di sviluppo sociale e prende in esame i risvolti applicativi di certe pratiche pedagogiche comuni nella scuola dell’infanzia e, al contrario,
gli effetti prodotti dalla loro assenza.
“BIBLI RACCONTA..." appuntamenti settimanali dedicati ai bambini.
Domenica 5 Marzo, ore 17,00
Presentazione del libro Il principe Azzurrognolo di Tommaso Di Carpegna Falconieri, Mondadori Editore.
Forse non tutti sanno che il principe Azzurro aveva un fratello più piccolo...la fata dei doni aveva esaurito tutti i regali più belli per darli al fratello maggiore, e a lui erano toccati gli avanzi di magazzino! E fu cosi che il principe Azzurrognolo...
Tommaso Di Carpegna Falconieri è nato e vive a Roma, ma porta il nome di un piccolo paese e di una grande montagna dell’Appennino, dove trascorre più tempo possibile. Insegna all’Università di Urbino, scrive libri di storia per i grandi e libri di storie per i bambini.
Domenica 12 Marzo, ore 17,00
Il Dragone puzzone, letture a cura di Elena Felloni tratte dal libro di Henriette Bichonnier e Pef. Dragoberto, il drago puzzone, ha nove code, nove capelli e nove sederoni, sputa fiamme e fa scappare tutti. Immaginate il panico, quando arriva nel paese degli umani!
Domenica 19 Marzo, ore 17,00
Un cagnolino per Efrat, letture a cura di Elena Felloni tratte dal libro di Abraham Yehoshua. Efrat vorrebbe un cagnolino, ma i genitori sono contrari. Un cane in appartamento? Non è possibile. Eppure, un giorno, appare in casa un grosso cane peloso. Chi sarà mai?
Domenica 26 Marzo, ore 17,00
Presentazione del libro Nerino, libraio pazzarello di Simonetta Bardi. Accompagnamento musicale:pianoforte, Alessandro Taruffi, voce, Alessandra Quadraccia.
Ingresso gratuito, merenda con prodotti del commercio equo e solidale.
Centro Culturale Libreria Bibli - Roma
Via dei Fienaroli, 28 00153 ROMA (Trastevere)
tel. 06.5884097 - 06.5814534 - fax 06.5803205
info@bibli.itwww.bibli.it

Libreria Hamelin – Bitonto (Ba)
Giovedì 2 marzo ore 18.00: Angela Malcangi, insegnante ed esperta di teatro per ragazzi, legge e interpreta Fiabò di M. G. Di Tommaso, attraverso suggestive sonorità e giochi di luci ed ombre.
“Giochi di schermaglie per miniature in Libreria” (“sfidarsi in appassionanti tornei dalle ambientazioni fantastiche”)
Venerdì 3 marzo ore 20.30
Venerdì 10 marzo ore 20.30
Venerdì 17 marzo ore 20.30
Venerdì 31 marzo ore 20.30
"Raccontami una storia!" - mamme, papà, nonni, zii... leggono racconti e fiabe ai piccoli lettori
Giovedì 9 marzo ore 18.00:.
Giovedì 16 marzo ore 18.00:
Giovedì 23 marzo ore 18.
Giovedì 30 marzo ore 18.00
Sabato 18 marzo ore 20.00: Presentazione del libro Don Tonino Bello a fumetti (Edinsieme). Interventi dell'editore Renato Brucoli e dell'illustratore Domenico Sicolo.
Venerdì 24 marzo ore 20.00: Presentazione del libro "Ho sognato che qualcuno mi
amava" (Palomar Edizioni) di Maurizio Cutrona. Interverrà l'autore.
Libreria Hamelin,  Via L. D'Angiò, 9 - 70032 Bitonto (Ba)
info@libreriahamelin.it

Biblioteca Comunale - Somma Lombardo (Va)
La mostra Gnomi di caverna: custodi dei tesori del sottosuolo (che prende il nome dall'omonimo libro di Francesca D'Amato) sarà inaugurata il prossimo 26 marzo, in occasione dell'Open Day delle biblioteche lombarde, e resterà aperta fino a domenica 9 aprile.
Gnomi, draghi, illustrazioni e leggende. La parte fantasy della piccola mostra è opera della Corporazione dei Bardi e gli Amici delle Leggende. Il Gruppo Grotte di Novara ha curato l'aspetto speleologico e la Collina dei Conigli ha offerto approfondimenti sulla vita degli animali scavatori amici degli gnomi.
Per tutta la durata della mostra, le mattine sono riservate alle visite delle scolaresche (su prenotazione), mentre nei pomeriggi e nel fine settimana sono previsti incontri con gli illustratori, conferenze su grotte e conigli, giochi e piccoli esperimenti per scoprire il sottosuolo e capire come mai gli gnomi di caverna custodiscono i tesori delle fate meglio dei draghi.
Info, orari, anticipazioni sul blog degli gnomi www.gnomi.org
Biblioteca Comunale di Somma Lombardo
Via Marconi 2 - 21019 Somma Lombardo (VA)
Telefono: 0331 255533 Fax: 0331 251934
biblioteca@sommalombardo

Biblioteca Sala Borsa Ragazzi - Bologna
Nell'ambito di Fieri di leggere manifestazione connessa dalla Fiera del Libro di Bologna:
MARTEDI 28 MARZO
ore 19.30
, Inaugurazione, in Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, della mostra delle illustrazioni di Guido Scarabottolo, con le immagini del libro Di notte sulla strada di casa, edizioni Topipittori. L'illustratore è stato selezionato alla Biennale dell'Illustrazione di Bratislava 2005. Le tavole orginali saranno esposte in Biblioteca Sala Borsa Ragazzi fino al 22 aprile.
ore 9.15  Incontro in Biblioteca Sala Borsa Ragazzi. Matthew Skelton presenta la sua novità Endymion Spring (Mondadori), un fantasy ambientato nella Germania del '400, all’epoca di Gutenberg.
ore 10.30, Mistica Maeva e l’anello di Venezia. Incontro in Cappella Farnese, Palazzo d'Accursio, con l'autrice  di Mistica Maeva, Laura Walter che presenta ai ragazzi il suo libro edito da Fabbri. Introduce Beatrice Masini.
Silvana Gandolfi
ore 11, in Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, incontro con Silvana Gandolfi, l’autrice che fa irrompere improvvisamente il fantastico nella vita di tutti i giorni e riesce a vedere “al di là dello specchio”. Alcuni dei suoi romanzi: La scimmia nella biglia, La memoria dell’acqua, Aldabra la tartaruga che amava Shakespeare, pubblicati da Salani.
Informazioni - 051 204411
www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/fieridileggere
Venerdì 10 marzo 2006, ore 17.30, Jonathan Stroud, giovane e famoso autore di fantasy, incontra adulti e ragazzi in Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, accompagnando le parole, come sua abitudine, con disegni improvvisati.
L’evento, a cura del Comune di Bologna e di Salani Editore, fa parte del calendario di Fieri di Leggere 2006. L'ingresso è libero.
Jonathan Stroud, inglese nato a Bedford nel 1970, è autore di libri di fantasy soprattutto per bambini e ragazzi.
Le sue opere maggiori sono i libri della trilogia di Bartimaeus, che sono stati accolti entusiasticamente da pubblico e critica: L'Amuleto di Samarcanda (2003), L'Occhio del Golem (2004) e La Porta di Tolomeo (2005; uscita prevista in Italia nel maggio 2006), sono pubblicati in Italia da Salani Editore. La Miramax è attualmente impegnata nella realizzazione di un film dedicato alla saga.
Il mondo della trilogia di Bartimaeus. In una Londra tetra e cupa, in cui elementi di contemporaneità si mescolano ad atmosfere di sapore quasi vittoriano, il potere è nelle mani della temuta casta dei maghi. La magia è una sorta di scienza; per praticarla bisogna compiere lunghi e faticosi studi presso le botteghe di stregoneria. Essere maghi non significa saper preparare pozioni o agitare una bacchetta magica, ma essere soprattutto in grado di evocare e padroneggiare i jinn, potenti spiriti o demoni capaci di esaudire quasi ogni desiderio…
Il Museo si diverte - proposte didattiche per famiglie, ottava edizione: un'iniziativa realizzata dal Settore Cultura e rapporti con l'Università del Comune di Bologna che dal 6 gennaio al 7 maggio 2006, per diciotto appuntamenti, animerà le sale dei musei e di Biblioteca Sala Borsa Ragazzi con laboratori, giochi ed incontri.
In distribuzione gratuita, nei musei e in biblioteca,  Il Gioco dei Musei, un vero e proprio gioco da tavola: nella forma del classico "gioco dell'oca", propone un percorso in 40 caselle attraverso i musei di Bologna, per imparare divertendosi.
domenica 5 marzo, ore 11, Museo Civico Archeologico, Via dell'Archiginnasio, 2 -  Monetopoli Con Federica Guidi e Marco Mengoli. Per bambini e adulti. (Prenotare al 051-264644).
domenica 12 marzo,ore 10.15, Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Caccia al tesoro in biblioteca -Codici cifrati per arrivare alla conquista del tesoro. Per 20 bambini dai 10 anni. (Prenotare al 051-2194411/2194427).
domenica 12 marzo, ore 15.30, Museo del Patrimonio Industriale (Via della Beverara, 123), Macchine, prodotti e innovazioni - Grande caccia ai tesori del Museo del Patrimonio Industriale. Per 25 ragazzi tra gli 8 e i 12 anni.
(Prenotare al 051-6356611).
domenica 19 marzo, ore 15.30, Museo Ebraico,Via Valdonica, 1/5, L'arca di Noè, Con Patrizia Panigali e Vincenza Maugeri. A cura della Sezione Didattica del MEB. Per bambini dai 6 agli 11 anni. (Prenotare al 051-2911280/6569003).Ingresso 2 Euro.
INFO
Comune di Bologna Biblioteca Sala Borsa Ragazzi
Piazza Nettuno 3 40124 Bologna
051 204411 / 204427
Ufficio comunicazione: Margherita Lanteri Cravet ed Elisa Rossetti
051 204479 / 204488
comunicazionesalaborsa@comune.bologna.it
http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/

Biblioteca Comunale "Carlo Emilio Gadda"
- Melegnano
Nell’ambito delle attività di promozione della lettura a favore di bambini e ragazzi, il sistema bibliotecario Milano Est organizza in collaborazione con le biblioteche di Melegnano, Pioltello, San Donato Milanese, Gorgonzola e Melzo, la mostra dell’illustratrice Tiziana Romanin.
La mostra, itinerante dall’11 marzo al 10 dicembre 2006, nelle varie sedi che formano il sistema, è “dedicata ai piccoli lettori, ai ragazzi e a tutti coloro che vogliono restare un po’ bambini”.
Dall’11 marzo al 1 aprile 2006 la mostra è aperta nella biblioteca di Melegnano.
In esposizione, le tavole originali di alcuni libri illustrati da Tiziana Romanin: Questa è la storia (Jaca Book, 2002), L'arbre lecteur (Sarbacane, 2003), Le gâteau de paix (Sarbacane, 2004), e molti altri disegni originali.
Durante la mostra l’illustratrice Tiziana Romanin parteciperà ai laboratori creativi organizzati per i bambini.
Adriana Milani, dell’associazione culturale Oi Petres Teatrodipietra e lettrice ufficiale della mostra, animerà le letture inaugurali.
I bibliotecari cureranno le visite guidate per le scuole e i gruppi organizzati.
Sia per i laboratori e le letture che per le visite guidate occorrerà la prenotazione.
La mostra si visiterà negli orari di apertura della biblioteca.
Tiziana Romanin è nata a Latisana (Ud) nel 1971. Vive e lavora a Parigi. Nel 1993 si è diplomata in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Illustra libri per bambini, si occupa di costumi e scene teatrali, collabora con studi grafici e pubblicitari e con molte case editrici di libri e riviste francesi ed italiani. Ha tenuto corsi per bambini di educazione all'espressione al Centro di Lingua e Cultura italiano di Parigi e su invito dell’Alliance Française di Amhedabad (India) ha progettato e condotto lezioni teorico-pratiche sul linguaggio del libro illustrato all’Accademia di Belle Arti indiana.
Per altre informazioni:
Biblioteca Comunale "Carlo Emilio Gadda"
via Martiri della Libertà 14
20077 MELEGNANO MI
tel. o fax 0298230653 - 0298236493
e-mail: f.fornaroli@bibliomilanoest.it
http://www.bibliomilanoest.it/

Museo del Giocattolo e del Bambino
- Milano
MisterColor, marchio di vernici di Baldini, in collaborazione con il Museo del Giocattolo e del Bambino di Milano, promuove nel mese di marzo quattro domeniche dedicate ai bambini alla scoperta dei colori “ecologici”.
Le Domeniche di MisterColor prevedono due tipi di attività:
 - spettacoli di burattini con coinvolgimento diretto dei bambini e il gioco finale con i colori;
 - laboratori di costruzione di giocattoli con materiali semplici e tecniche antiche.
Domenica 5 marzo 2006, ore 15,30 …E ora, ne combiniamo di tutti i colori…!  Spettacolo di Burattini - a cura di Stefania e Fiorenzo. Al termine dello spettacolo si giocherà tutti insieme con i colori.
Domenica 12 marzo 2006, ore 15,30, Tutti i colori del rosso! Laboratorio di giocattoli – a cura di ProgettoQualeGioco. Una caccia al colore rosso tutta da scoprire alla ricerca delle differenze, delle uguaglianze e delle combinazioni con altri colori. Al termine dell’attività ogni bambino avrà organizzato un proprio racconto cromatico magari sottoforma di un bellissimo giocattolo.
Domenica 19 marzo 2006 ore 15,30, Lo Stregone dei Suoni e dei Colori. Spettacolo di Burattini - a cura di Stefania e Fiorenzo. Lo Stregone dei Suoni e dei Colori ha bisogno dell’aiuto dei bambini per ritrovare i suoi poteri magici. Due grosse nuvole si sono fermate sul paesino di Chiara e Luca che, con l’aiuto dei bambini del pubblico (e dello Stregone), riusciranno a far tornare il sole e l’allegria. Alla fine…tutti a dipingere insieme!
Domenica 26 marzo 2006, ore 15,30,  Vestirsi di colore. Laboratorio di giocattoli – a cura di ProgettoQualeGioco Laboratorio di travestimenti. "Attraverso l’uso di materiali pensati per essere indossati possiamo trasformarci in quello che più vogliamo".
Spettacoli e laboratori, che si terranno presso le sale del Museo del Giocattolo e del bambino di Milano presso l’Istituto Martinitt e Stelline, sono gratuiti, fino ad esaurimento posti, e aperti a tutti i bambini dai 3 in su.
Per informazioni:
Museo del Giocattolo, via Pitteri 56 – tel. 0226411585 –
www.museodelgiocattolo.it


La libreria dei ragazzi
- Milano
"I pomeriggi delle fiabe" - Le Fiabe da ascoltare Fabbri Editori, lette e interpretate dagli allievi della Scuola di teatro Quelli di Grock.
Sabato 11 marzo, ore 16,30, I musicanti di Brema.
Sabato 18 marzo, ore 16,30, Cappuccetto Rosso.
Sabato 25 marzo, ore 16,30, Il pesciolino d'oro.
CORSI, INCONTRI, DIBATTITI
Martedì 14 marzo 2006 ore 17,00 “Curiosiamo tra le pagine di MILO, il mensile per i piccoli lettori” edito da Gertie. Intervengono Valeria Covini, direttore di “Insieme”, Monica Guerra, pedagogista socia fondatrice di Periplo, Fulvia Serra, direttore di “Milo”.
“Milo. Curiosi si sa”, è una rivista di 24 pagine interamente a colori dedicata ai bambini dai 3 ai 6 anni, creata e diretta da Fulvia Serra, già alla direzione di Linus, Corto Maltese e Snoopy . Milo- nato dal tratto forte e semplice dell'autrice Gabriella Giandelli - è il coniglietto che i bambini conoscono dalla Tv, infatti è il protagonista dell'omonima serie televisiva a cartoni animati ideata e realizzata da Gertie e Rai Fiction.
Info: Redazione di Milo – Gertie Editore, Tel 0283240014 e-mail milo@gertie-srl.it
la libreria dei ragazzi
via Tadino 53 - 20124 Milano
tel.02-29533555 - fax.02-29533491
e-mail.info@lalibreriadeiragazzi.it

LIBRERIA DEI RAGAZZI - Torino
Incontri del sabato alle ore 16,30 (prenotazione obbligatoria: tel. 011547977 – fax 011533277)
4 marzo, PASTICCI di e con Dora Draperi – Cooperativa Librarsi.
"Pasticci che passione: farò una rivoluzione! Battaglia casalinga, trasformerò la mamma in un’arringa! Pasticci, pasticci e poi tanti capricci… Genitori tremate, le vostre dimore son pasticciate!". Per bambini dai 3 ai 6 anni.
11 marzo, CONTRARIO DI… di e con Piero Nuvoloni Bonnet – Cooperativa Librarsi.
"Freddi, caldo, buono, cattivo, nero bianco, maschi, femmine. Tu fai sempre il contrario". Per bambini dai 3 ai 6 anni.
18 marzo, TEMPO DI… di e con Dora Draperi – Cooperativa Librarsi.
"Che brutto tempo! Ma non ho tempo! Che tempo fa! E’ il tempo che passa! Storia, memoria… Tempo sotto l’ombrello, tempo di giocare, pensare, ascoltare". Per bambini dai 3 ai 6 anni.
25 marzo, LA NOTTE di e con Dora Draperi – Cooperativa Librarsi.
"Una notte di paura. Una notte di avventura. Notti in cui non si vuole dormire e altre in cui si riesce solo a sognare. La notte dei mostri, delle fate, degli incubi peggiori e delle ninnananne migliori". Per bambini dai 6 agli 8 anni.
LIBRERIA DEI RAGAZZI
VIA STAMPATORI 21 – TORINO - TEL. 011547977 - FAX 011533277
sito: www.lalibreriadeiragazzi.it , e-mail: libragto@tin.it



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati