.
torna alla Posta del Cappellaio Matto
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

   

Cara Camilla, dalla Danimarca, il tuo papà



Caro Cappellaio matto, mi chiamo Mauro e ho bisogno del tuo aiuto.
Tra pochi giorni mia figlia Camilla festeggerà il suo ottavo compleanno e vorrei tanto regalarle un libro.
Il mio problema è che purtroppo io vivo in Danimarca e purtroppo non vedo mia figlia molto spesso.
Potresti aiutarmi a trovare un libro per lei? 
Grazie,
Mauro
maurotrezza@dadlnet.dk

                                    _____________

Ci provo. Anche se trovo difficile consigliare un libro per una persona della quale non so nulla. O meglio, so che Camilla vive lontana da suo papà che vive in un altro paese, e questo dice alcune cose, o almeno le fa supporre, se non intuire.

Adesso c’è di mezzo un compleanno, una festa, con regali, e lei, Mauro, ha pensato a un libro. Vediamo.

Se dovesse comprare un vestito per sua figlia, avrebbe di fronte queste alternative: 1) delegare qualcuno al posto suo, 2) assumersene il compito. Se dovesse risolversi per quest’ultima, non le resterebbe che trovare un negozio adatto, un negozio di capi d’abbigliamento per bambini, informandosi prima sulla taglia di sua figlia, discretamente indagando presso di lei sulle sue preferenze.

La vedo già in difficoltà. Ha ragione. Queste cose non si possono improvvisare. E poi c’è di mezzo la lontananza e il poco tempo.

L’ aiuto. O meglio la faccio aiutare da un libro singolare, quello che le propongo per sua figlia ma soprattutto raccomando caldamente a lei. Potreste leggerlo assieme e sarebbe un gran divertimento, ma anche un modo per ritrovarvi, rompere l’impaccio di chi si frequenta poco, superare l’imbarazzo di avere troppe cose da dire e non sapere cosa dire.

Il compleanno dello scoiattolo è anche decisamente in tema. Lo scrive Toon Tellegen, medico e scrittore olandese, che ha pubblicato molte storie, raccolte in più volumi, con protagonisti gli animali. Animali che assomigliano tanto agli uomini, se non proprio ai bambini. Sono lo scoiattolo, la formica, l’elefante, l’orso, la carpa, la lucciola…quello scoiattolo e quella formica, quell’elefante e quella giraffa…Caratteri. Vedrà quanti animali, a uno a uno chiamati in primo piano, per un vezzo, una golosità, una esitazione, una vanteria, una tenera o buffa attitudine, e ripresi così bene (eretti come noi, compiti, scomposti, soli o in compagnia, allegri, malinconici, incerti sui sentimenti che si provano e non si sanno bene dire) anche dagli splendidi pastelli di Kitty Crowther, avvezza a teatri divertenti quanto significativi.

Dunque, il compleanno. Torniamo a quello dello scoiattolo, che mette in moto una serie di comportamenti di attenzione, di affetto, e di vera civiltà. Il progetto della festa, l’invito, la lettera, anzi le lettere. Tante. Un elenco lungo, compilato con scrupolo, e attenzione. Nessun torto di dimenticanza.La formica, per prima, e a seguire tutti gli altri, raggiunti in terra, in cielo, in acqua ( di fiume, di mare), raggiunti a casa loro, nel loro elemento, che rispondono sì, caro scoiattolo, veniamo alla tua festa.

La festa. Preparativi da una parte e dall’altra. Doni, regali, confezionati su misura, talento e propensione, regali di cielo e di terra, regali d’acqua, piccoli, grandi, grandissimi, leggeri come soffio, come bolla d’aria. Torte da offrire agli invitati. Anch’esse su misura, di golosità, capienza, gusto. Per tutti i gusti. Torte fatte apposta per l’elefante, l’orso, la formica, il calabrone, la farfalla… tante torte, una per ciascuno, e tante per tutti. Da morire d’ingordigia, da farne indigestione, questa è la festa, lo sproposito, l’eccesso, l’abbondanza che manca durante tutto l’anno di terra, di cielo, di acqua (di fiume di lago di mare).

E poi il decoro. Saccheggiato il negozio della cavalletta per mise che compiacciano i convenuti e il festeggiato, abiti grandi, piccoli, a un colore a più colori… l’abito della festa.….

La trepidazione. Lo scoiattolo attende.Verranno gli invitati? Ed ecco l’orso…e a valanga tutti gli altri. Con i loro doni. Che la festa cominci. Scartati i regali, mangiate le torte. Il ballo. Quanta tenerezza, l’elefante e la giraffa, la tartaruga e la chiocciola, il grillo con la rana, lo struzzo con l’airone, il luccio e la carpa…allacciati nelle danze. Sono buffi questi animali, timidi, vanesi, smargiassi, piccoli, grandi, di tutte le taglie, di molte famiglie. Così diversi e così assieme. Tutti lì al compleanno dello scoiattolo.

Attraverso la sapienza della favola, che mette in scena gli animali, questo circo allestito con molto amore e tanta creativa attenzione rimanda propriamente all’altro circo, quello della nostra vita.

Auguri alla sua bambina, e tanti auguri anche a lei, caro Mauro.

Toon Telleger, Il compleanno dello scoiattolo, illustrazioni di Kitty Crowther, Feltrinelli ("Feltrinelli Kids"), 2002, p.92, €14,00



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati