.
torna alla Posta del Cappellaio Matto
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

   

Il regalo di Natale
 

Caro Cappellaio Matto,

Ti scriviamo da Napoli, per presentarti la nostra associazione e chiederti un aiuto.

L’Associazione culturale A voce alta (
www.avocealta.net , Sede legale Napoli, via Posillipo 224, Presidente Marinella Pomarici), nasce nell’ottobre del 2005 dall’impegno di un gruppo di insegnanti e dirigenti scolastici, al fine di diffondere tra la gente comune, il piacere della lettura, soprattutto in quartieri a rischio della città di Napoli.
Attraverso incontri periodici, in spazi messi a disposizione da realtà esistenti sul territorio, come scuole, parrocchie, librerie, ecc., propone testi di narrativa classica e contemporanea, letti a voce alta, ad un pubblico di lettori non abituali di ogni età, nazionalità e condizione sociale favorendo lo scambio culturale e l’integrazione sociale.
L’Associazione realizza quest’anno anche un progetto di lettura di fiabe e racconti per i bambini provenienti dai quartieri più a rischio della città e dalle famiglie socialmente e culturalmente più disagiate, che sono ospitati nei semiconvitti dell’Istituto Materdei (nell’ambito del doposcuola diretto da Suor Michelina De Rinaldis ) e dell’Istituto Bellaria Fondazione G. Rotondo di Capodimonte, diretta dalla dottoressa Fernanda Spena.

Per la realizzazione di questo progetto ci tornerebbe utile avere una certa quantità di libri. Ma i fondi che abbiamo sono pressoché inesistenti; per questo ti chiediamo un aiuto.
Dei libri che recensisci sul sito, hai disponibilità? Qualcuno potrebbe arrivare anche a noi?
Grazie, per quello che potrai fare.

Per l’Associazione culturale “A voce alta”
Marinella Pomarici, Presidente

                                                          ****** 

Brava Marinella, con tutte le sue socie. La lettera parla da sé, senza ulteriori commenti.

Un pacco di libri arriverà a Napoli per Natale.

Suor Michelina e la dottoressa Fernanda li metteranno a disposizione dei bambini dei loro istituti e le socie dell’Associazione di Marinella potranno realizzare i loro progetti.

Al Cappellaio Matto piace eleggere come capofila dei 100 libri che partiranno per Napoli questo libro.

Un libro emblematico.
Un libro dell’inizio.
Scelto dall’Associazione Nati per Leggere.

S'intitola semplicemente LIBRO!, con una esclamazione di sorpresa e d'amore.

Ed è amore a prima vista. Lui, il bambino della pagina, scarta il regalo del suo primo libro, avendo accanto  l'elefantino di pezza e il gatto di casa, testimoni silenziosi e un po' attoniti del privilegio che all' intruso è accordato.

La pagina che si colorisce uniformemente di un bel colore acceso, diverso ad ogni voltar di  pagina, diventa il fondale di una piccola storia.
Il bambino e il suo libro, guardato, sfogliato, sperimentato da sotto in su, messo come cappello. Acquisito a sé, quasi trasformato in pregio personale, di cui valersi con gli affetti: il gatto di casa, il giocattolo, il bebè.
Fino a quando, di quadro in quadro, si arriva fra le braccia della mamma, dove il libro ridiventa libro.
E, assieme alla mamma, si legge.

Kristine O'Connell George, LIBRO!, illustrazioni di Maggie Smith, Interlinea "le rane"), 2006, p.36, € 12,00


 



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati