Altre letture

Harry Potter a test, "giochi e curiosità per divertirsi e mettersi alla prova" (Alpha Test), è in libreria.

Se ami Harry Potter, leggi Harry Potter. Se poi vuoi dimostrare di sapere tutto su Harry Potter, sperimentati con questo libro. Da solo. O, meglio ancora, con altri. Il riscontro esterno dà più di una soddisfazione.

Harry Potter a test fa parte di una collana “Quante ne sai? di Alpha Test, che colleziona volumi sul vino, sul calcio, sul galateo, configurati anch’essi “a test”.

Non siamo patiti di quiz e non conosciamo gli altri volumi. Ma questo su Harry Potter ci ha intrigato per più di un motivo.

Marina Lenti, l’autrice, vera devota di Harry, si è costruita un’autentica competenza in materia, tanto da avere scritto anche un saggio sul suo beniamino, L’incantesimo di Harry Potter (Delos, 2006).

In questo nuovo libro, dà l’impressione di riversare la sua competenza in un formato più agile, accessibile a molti.
Distribuendo, attraverso il quiz, l’impegno su vari fronti, in capitoli distinti, svela con sicurezza tutti i tranelli originati da notizie vere e false o curiosità riguardanti l’autrice del ragazzo speciale di Hogwarts, s’inoltra nel back stage dei film tratti dalla saga, si sofferma a lungo sul “materiale” dei libri e annota tutto quanto ruota attorno al sorprendente fenomeno di costume scaturito dall’opera letteraria .

Il metodo adottato è quello del test: la domanda è formulata in modo articolato e quasi mai banale, l’offerta di risposta è multipla (a, b, c, d,) e, una volta fatta, si gira pagina.
Lì, c’è il responso. Ma “è giusto o non è giusto”, “se sai o non sai” non ti viene detto subito. Lo desumi inoltrandoti in un testo colto e ben argomentato, che allarga di molto gli orizzonti del quiz. Quasi come voce di enciclopedia, illustrata dalle vignette dell'umorista Giovanni Vannini. Intitolata a Harry.


Marina Lenti, Harry Potter a test, Alpha Test, 2007, p.186, € 11,50

         

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati