Natale 2010


DICEMBRE DI POESIA E IMMAGINI

Entrare nella poesia, travalicando i vincoli del calendario e invocare per proprio conto Dicembre.
 
Poi, con voce che cambia, assumendo le parti, essere neve, albero, paesaggio della natura e del cuore, essere omino di neve o bambino, pettirosso o lupo, e perché non tentare l'azzardo di un Babbo Natale?

In un magnifico albo, rilegato, illustrato, scritto dalla poetessa Lamarque e figurato da un grande Sanna (Alessandro), dodici poesie concatenate celebrano l'ultimo mese dell'anno.

In un surreale teatro invernale, nel silenzio più fitto, s'odono monologhi e dialoghi, che si dilatano in segni e colori, acquerelli fantastici che fanno la pagina. Raccontano, nel senso più tipico, consentito dal verso, e nel meno consueto, avanzato dal disegno.

Vedono protagonisti: il bambino, il lupo, il pettirosso, ma anche la neve e l'albero. Tutti hanno diritto di parola. Naturalmente anche il poeta.

La neve è sbarazzina, medita addirittura di scartare il treno, vuole l'aeroplano per giungere a dicembre. Sotto quel manto bianco, il manto della neve, il mondo s'è nascosto. S'è nascosto anche in casa, dove non c'è più nessuno, salvo che nel cuore, dove tutti si radunano. L'albero di Natale ha avuto due stagioni: guardatelo sulla pagina, in cima alla collina, nella dignità del vento, e guardatelo nella casa, agghindato, di fronte alla tivù.
In questo Dicembre poetico non poteva mancare un omino di neve, che è generoso, al contrario dell'omino che non è di neve e ha un cuore di ghiaccio. E, magia per magia, per un campionario più degno, non dovevano esserci bambini più furbi dei lupi, notti talmente gelate da far lamentare anche il Gelo e  un Babbo Natale che scrive una letterina ai bambini chiedendo dei doni?

Il non senso, l'ossimoro, la plausibilità dell'assurdo trovano piena cittadinanza in queste poesie della Lamarque, liete, giocose, con una loro sottile morale, che risuonano d'echi d'infanzia, di fiabe, di fantasie coltivate nelle feste d'inverno.
 
Vivian Lamarque, Poesie di Dicembre, illustrazioni di Alessandro Sanna, Emme Edizioni, 2010, p.32, € 14,50

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati