racconti di Natale
                                                                                                         

INTERLINEA JUNIOR con due volumi della collana “Le Rane grandi”, annuncia il suo Natale.
Piazzetta Natale
di Emanuela Bussolati (testi e illustrazioni), premio “Storia di Natale” 2014, bandito ogni anno dalla casa editrice;
La pancia di Maria di Roberto Piumini, illustrato da Cecco Mariniello.
 

La pancia di Maria. La pancia di Maria in fuga da Erode sulla strada di Betlemme si rivela saggia e paziente, addirittura “pensante”,  nel racconto di Piumini.
Prosa che s’alterna a “canto”, un coro di commento, per rinarrare ”il fatto del mondo”, tramandato dai Vangeli.  Una variante, una licenza poetica, rispetto alla storia consacrata.
In cerca disperata di una casa dove far nascere il Bambino, Maria e Giuseppe s’imbattono in un vecchio strano e pretenzioso. Sì, lui darà la casa a Maria e Giuseppe, purché, alla nascita, il bambino sia suo.
Smarriti dal ricatto ma stremati dal viaggio i due accettano, consolandosi al pensiero di un ravvedimento.
Nutrita, accudita, sorvegliata,  Maria trascorre il più strano “Avvento “, che le sia mai capitato nelle celebrazioni del mondo. La pancia avanza ma il bimbo non arriva. Il vecchio si spazientisce: mantiene la futura madre, il padre e l’asina che li accompagna. Troppi investimenti nell'impresa. E il bimbo ancora non arriva. La pazienza, per fortuna, ha un limite. 
Finalmente liberi, Maria, Giuseppe e l’asina che li accompagna riprendono il loro viaggio. Bastano pochi passi di libertà perché Maria s’accorga del movimento che annuncia che sì, Gesù è pronto, e la sua pancia è d’accordo nel rilasciarlo. Perché venga al mondo “a miracol mostrare”.
Con illustrazioni suggestive di Cecco Mariniello.

Roberto Piumini, La pancia di Maria, Illustrazioni di Cecco Mariniello, pp.32, euro 12


Piazzetta Natale
. Attorno all’unico albero che alloggia nella piazzetta del quartiere s’affacciano le botteghe. Aria triste fra i negozianti che si fanno sull’uscio. Scontenti dei magri proventi di stagione, delusi, amareggiati, si lamentano.
Non s’accorgono subito del cambio d’atmosfera, quando nella piazzetta giunge una macchinina tappezzata di fiori. Ne scendono due giovani sposi radiosi. Lei, incinta, posa lo sguardo sull’albero un po’spelacchiato; l’unico albero che alloggia in quella piazzetta è un abete. La lampadina s’accende.
Si potrebbe addobbare, farne un albero allegro di festa, un albero di Natale: una natalità non è  forse imminente?
E la merciaia, il pasticciere, la venditrice di “vestiti e giacchette, sciarpine e berrette” per bambini, il giornalaio, spinti dal loro proprio interesse e contagiati dalla meraviglia di una nuova vita che arriva, si mettono in moto. Nel momento in cui l’albero di Natale sta per ricevere la stella più alta, il bambino s’annuncia. E’ Natale!
Un racconto rallegrato dalle garbate illustrazioni dell'autrice.

Emanuela Bussolati, Piazzetta Natale, pp.32, euro 8

(di Rosella Picech, Alicenelpaesedeibambini.it, Dicembre 2014)

   

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati