dal NIDO all’ASILO
una proposta per il grande passo

Il ciuccio non l’ha ancora tolto dalla bocca. Forse lo prende di nascosto. Gli dicono (quando lo sorprendono), i bambini grandi non fanno più quelle cose lì. Hai lasciato il nido, lascia stare il ciuccio, all’asilo non puoi far questa figura.
E lui, che ha il cruccio di cambiare “scuola”, di lasciare il noto per l’ignoto, quella consolazione la vorrebbe ancora. Proprio ancora. Sì.

Una volta, s’andava svelti per levare il “vizio”. Sale, pepe, ogni inguacchio amaro da spalmare sulle dolci curve di quella amata tettarella, sostituto di mamma, prima autonomia da mamma.
Oggi, la persuasione potrebbe trovare metodi più sani, addirittura ludici, creativi, suggerire un nuovo oggetto (al posto di), un nuovo amore, adatto a divertire, impegnare, appassionare tanto da perdere il malvezzo.
Provare con il libro. Provare. Soprattutto se il libro c’è già stato, ha conquistato il suo terreno, ha fatto breccia nel cuore del bambino, da subito, quand’ era ancora baby.

Dal libro del nido al libro dell’asilo.

La vetrina che ci accingiamo ad allestire ha come presupposto una convinzione. Che l’autore più adatto per il bambino che stiamo contemplando, il bambino che va all’asilo e sta per abbandonare e il nido e il  ciuccio, sia quel personaggio che riassume in sé la responsabilità completa dei testi e delle illustrazioni.
Perché? Perché (quando si presenta il caso giusto) parola e immagine che procedono da un unico gesto, un unico progetto, si trovano tanto bene insieme da uscire in un abbraccio stretto. E questa felice integrazione compie il suo piccolo miracolo. Il libro si fa leggere da chi ancora non sa leggere.

Dalla scansione di un racconto minimo che alterna poche pagine, componendole di illustrazioni chiare scontornate, una per pagina, con un unico soggetto alla volta, sottolineato da una proposizione semplice, come succede in Altan, al racconto di immagini e parole, di significato più articolato e complesso ancora di Altan e  di “Storie a colori”.
Libri d’entrata all’asilo, fin quasi alle soglie della scuola elementare.

Altan Dick Bruna Maria Sole Macchia
Vola, uccellino!

La bicicletta di Miffy

Per un rametto di caffè...




   
 Agostino Traini Marie-France Floury – Fabienne Boisnard Hervé Tullet
La mucca Moka maestra per un giorno

Coniglietto Bianco va alla scuola materna

Rosa Limone



Byron Barton Kevin Henkes Francesco Altan
La gallinella rossa E se mi nasce un fratellino? Pettirosso Pippo

 

consulta le altre sezioni   
Prime letture Racconti e Romanzi


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati