Per cominciare a pensare ai regali di Natale. Tre libri di Lauren Child, la nuova illustratrice di Pippi Calzelunghe.

La Oxford University Press pubblica una nuova traduzione inglese di Pippi Calzelunghe, capolavoro letterario di Astrid Lindgren (1907-2002), in occasione del centenario della nascita della scrittrice svedese, che cade il 14 novembre 2007. Ma a illustrare il testo di questa nuova edizione non sono più i disegni di Ingrid Vang Nyman, che per circa 60 anni hanno accompagnato quasi tutte le edizioni in oltre 70 lingue di ''Pippi Calzelunghe''. Le illustrazioni della Pippi della Oxford University Press sono di Lauren Child, celebre artista inglese disegnatrice di fiabe e racconti per l'infanzia pubblicati in tutto il mondo.

Disegnatrice? Non solo. Lo splendido pop-up Attenti ai lupi delle fiabe, in uscita per questo Natale, è una invenzione che si serve di idee birichine, testo brillante e immagini inconfondibili. Una cifra d’autore. Rintracciabile anche nei libri di Clarice Bean, la monella salita alla ribalta della traduzione italiana dei Feltrinelli Kids. Il primo della serie è Eccomi qui, Clarice Bean, il “ci sono anch’io” della presentazione.

I due libri hanno in comune la meravigliosa convinzione che fra lettore e libro intercorrano segrete relazioni. Addirittura scambi, ingerenze, identificazioni. Rappresentati secondo il credo dei bambini, nel confidente abbandono alla realtà della fantasia.

Attenti ai lupi delle fiabe, “un pop-up acchiappalupi”. Quella sera la mamma di Danny dimenticò di portarsi via il libro del lupo cattivo. E il lupo cattivo ne approfittò. Saltò fuori dal libro e, con un balzo, fu vicino al letto di Danny... Ehi! un momento... e l’altro? Quale altro? Guardate bene. All’opposta sponda del letto, di fronte al lupo più grande, c’era il lupo più piccolo, che di solito stava dietro la copertina del libro di Danny. Due lupi. Uno di qua, l’altro di là. A contendersi con famelica brama quel buon bocconcino. Zampe rapaci e fetidi fiati, ancor più vicini... Danny accese la luce, e la luce della lampadina illuminò la sua mente... Da quel momento in poi è tutto un fiorire di equivoci, di gesti sbadati, di magie messe in gioco da una fata maldestra, che scambia di vestito e di posto il lupo e Cenerentola e per fastidio dei lupi che infestano tutte le fiabe salva Danny, in un colpo di scena finale. Come in una acceleratissima comica, effetto moltiplicato dal serrato apparire di un pop-up dopo l'altro. Per raccontare di bambini e di libri in felice complicità.

Eccomi qui, Clarice Bean. Lei, Clarice Bean, ha tutte le caratteristiche per diventare una beniamina dei bambini, che s’aspettano di rivalersi sui grandi, di nascosto, con l’uso della parola. Magari scrivendo sul diario che la maestra è un “ippopotimo”, sottolineandola di significato con un disegno, lì accanto (proprio nel libro). O di rifarsi su una compagna malevola, giocando d’astuzia sul suo proprio terreno. Avendo come carta vincente un vedemecum infallibile: il libro con le imprese mirabolanti di un’eroina coetanea, Ruby Redfort.
Se Clarice Bean deve combattere con la vita di tutti i giorni di una bambina che sta fuori dei libri (i genitori, il nonno, i fratelli, il cane di casa, la maestra, i compagni, per fortuna che c’è Betty Moody, l’amica del cuore), Ruby Redfort s’avvantaggia abbondantemente dei privilegi concessi a chi vive muovendosi fra le pagine di carta.
Ruby Redfort è ricca, gode di tutte le comodità connesse alla sua condizione, ha un maggiordomo piegato ai suoi voleri, va persino a scuola in elicottero, ha scarpe da ginnastica con “una particolare spinta propulsiva che le permette di saltar via i nemici”, il suo costume da nuoto “ha un’elica incorporata” e la fa correre come un motoscafo. E, via meravigliando, con questi marchingegni da 007 ... Per forza le cose stanno così: Ruby Redfort è un agente segreto...
Intelligente, ironico, esilarante, capace di sentire e pensare con la mente e il cuore dei bambini.
Gli altri libri di Clarice Bean già usciti sono: Clarice Bean sillaba G.U.A.I., Clarice Bean, fai finta di niente.


Lauren Child, Attenti ai lupi delle fiabe - libro pop-up, testo e illustrazioni dell'autrice, paper engineering di Corina Fletcher, traduzione di Marinella Barigazzi, Lapis, 2007, 18 p., ill., rilegato, € 18,00
Lauren Child, Eccomi qui, Clarice Bean, testo e illustrazioni dell'autrice, traduzione di Claudio Silipigni, Feltrinelli (collana Feltrinelli Kids. Il gatto nero), 191 p., ill., brossura, € 11,00

Per chi fosse interessato ad acquistare Pippi Longstocking di  Astrid Lindgren, illustrata da Lauren Child, edita da Oxford University Press, 2007: http://www.amazon.co.uk/Pippi-Longstocking-Astrid-Lindgren/dp/0192782401


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati