"Un libro per l'ambiente 2007/08". Il premio, promosso da Legambiente e La nuova Ecologia, è stato attribuito, per la Sezione divulgazione scientifica, a  “I nati ieri e quelle cose lì - Tutto quello che i ragazzini vorrebbero sapere sul sesso (ma col cavolo che qualcuno glielo ha spiegato)”. Il sesso raccontato a fumetti (Carthusia).

Il libro è stato scelto da una giuria popolare di oltre 2.000 bambini, nell’ambito di una terna di libri, selezionata da una giuria tecnica, composta da Vichi De Marchi, Ermanno Detti, Walter Fochesato, Enrico Fontana, Alberto Oliverio, Rossana Sisti e Tito Vezio Viola.

Queste alcune delle motivazioni che hanno fatto propendere i giovanissimi giurati per I Nati ieri e quelle cose lì:
"Spiega cose importanti che ci serviranno da grandi;
Spiega cose nuove e dice la verità;
Perché ci spiega tutte quelle cose che i grandi si vergognano di dirci;
Perché ci ha tolto molti dubbi dalla testa; Perché è educativo, semplice e divertente".

I nati ieri e quelle cose lì è un volume a fumetti per ragazzini dagli 8 ai 12 anni, che si propone di avvicinare i bambini all'argomento sessualità in modo fresco, diretto, divertente e delicato insieme.
I testi sono di Laura Magni e le illustrazioni e i fumetti di Roberto Luciani.
L’introduzione e i commenti sono gli stessi che comparvero nella prima edizione del volume, ad opera del grande pediatra e pedagogista Marcello Bernardi, scomparso da alcuni anni, e sono rivolti ai genitori e agli educatori.
L’introduzione alla nuova edizione del volume, con nuova veste grafica, è a cura di Roberto Denti.

I nati ieri e quelle cose lì - Tutto quello che i ragazzini vorrebbero sapere sul sesso (ma col cavolo che qualcuno glielo ha spiegato)” di Laura Magni e Roberto Luciani, Carthusia, 2007, p. 78, € 15,90


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati