libri pop-up
 
I Bambini e le Paure

Illustrazioni di Emma Brownjohn

                                                             _________________________


E’ che lì, nel libro, i bambini possono “prendere in mano” le loro paure.

Come?
Così.

Hai paura dei ragni? Non me lo dire. Se provi a tirare qualche linguetta, quel ragno bramoso (sì proprio lui) ti seguirà come un cagnolino. (Tira).
Ti sarà grata quella bambina del libro attorniata da vespe, e lo stesso l’altra che si vede guizzare un serpente davanti, se tiri.
Su e giù, di qua e di là, assecondando il congegno che muove il pop-up.

Sfogliando questo originale “catalogo” delle più comuni paure, i bambini s’imbatteranno anche in fantasmi, che entrano e escono dalle coltri di un letto. Fin qui c’è quasi da ridere.

Un po’ meno quando i bambini vedranno rappresentate in disegni eloquenti, espressivi, le paure prodotte dall’altro, dagli altri o anche scaturite dalle proprie incertezze.
Non essere accettati, non accettarsi. A casa, a scuola, al giardino dei giochi. Sfilano, evocati a turno, mamma, papà, la maestra, i compagni e, come in uno specchio, il riflesso di sé.

Ogni bambino che legge, che alza la cortina della sua paura (e la scopre, lì sotto nascosta e rappresentata) si sente chiamato in causa.
Non avere amici, essere maltrattato o rimproverato, temere i litigi dei genitori, sentirsi incapace o troppo capace, tutte paure che gli corrono incontro, che “saltano fuori”, che “girano” ... fino ad arrivare alla rassicurazione di un fiore pop-up che, aperto, di petalo in petalo, offre le sue massime consolatrici: “tutti hanno le loro paure”... è bene affrontarle... alcune se ne andranno...

Ma l’antidoto vero ad ogni paura, elencata e raffigurata, lo offre a tutti i bambini l’ultima pagina di questo singolare pop-up.
“I biglietti della paura” si chiama. Striscioline di carta colorata da ricavarsi dal foglio che classifica ogni paura, raggruppandola in una categoria. Su ciascuna è scritto un consiglio: come affrontare la propria personale paura.

Talismano da mettere in tasca?


I bambini e le paure
- un meraviglioso libro pop-up, testo Tango Books, illustrazioni di Emma Brownjohn, traduzione di Marta Corsi, La Nuova Frontiera, 2006, p.16, € 14,50

consulta le altre sezioni  


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati