Lauren Child

Eccomi qui,
             Clarice Bean!





Questo libro è scritto nella meravigliosa convinzione
che fra lettore e libro intercorrano segrete relazioni.
Addirittura scambi, ingerenze, identificazioni.
Rappresentati secondo il credo dei bambini, nel confidente
abbandono alla realtà della fantasia.
 
                                                                            


Lei, Clarice Bean, ha tutte le caratteristiche per diventare una beniamina dei bambini, che s’aspettano di rivalersi sui grandi, di nascosto, con l’uso della parola. Magari scrivendo sul diario che la maestra è un “ippopotimo”, sottolineandola di significato con un disegno, lì accanto (proprio nel libro). O di rifarsi su una compagna malevola, giocando d’astuzia sul suo proprio terreno. Avendo come carta vincente un vedemecum infallibile: il libro con le imprese mirabolanti di un’eroina coetanea, Ruby Redfort.

Se Clarice Bean deve combattere con la vita di tutti i giorni di una bambina che sta fuori dei libri (i genitori, il nonno, i fratelli, il cane di casa, la maestra, i compagni, per fortuna che c’è Betty Moody, l’amica del cuore), Ruby Redfort s’avvantaggia abbondantemente dei privilegi concessi a chi vive muovendosi fra le pagine di carta.

Ruby Redfort è ricca, gode di tutte le comodità connesse alla sua condizione, ha un maggiordomo piegato ai suoi voleri, va persino a scuola in elicottero, ha scarpe da ginnastica con “una particolare spinta propulsiva che le permette di saltar via i nemici”, il suo costume da nuoto “ha un’elica incorporata” e la fa correre come un motoscafo. E, via meravigliando, con questi marchingegni da 007 ... Per forza che le cose stanno così: Ruby Redfort è un agente segreto...

Intelligente, ironico, esilarante, capace di sentire e pensare con la mente e il cuore dei bambini, questo libro è scritto nella meravigliosa convinzione che fra lettore e libro intercorrano segrete relazioni. Addirittura scambi, ingerenze, identificazioni. Rappresentati secondo il credo dei bambini, nel confidente abbandono alla realtà della fantasia.

Gli altri libri di Clarice Bean già usciti sono: Clarice Bean sillaba G.U.A.I., Clarice Bean, fai finta di niente.


Lauren Child, Eccomi qui, Clarice Bean!, testo e illustrazioni dell'autrice, traduzione di Claudio Silipigni, Feltrinelli (collana Feltrinelli Kids. Il gatto nero), 191 p., ill., brossura, € 11,00

                                                                                                                                                                                     torna alla Home page



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati