racconti e romanzi
 


Esce, in Italia, il 21 marzo 2008, il film fantasy Spiderwick: Le cronache (The Spiderwick Chronicles) diretto da Mark Waters con Nick Nolte (voce), David Strathairn, Freddie Highmore, Sarah Bolger, Mary-Louise Parker, Andrew McCarthy, Martin Short, Izabella Miko, Tod Fennell.

Il film s'ispira ai libri della saga "Spiderwick - le Cronache", scritti da Holly Black, illustrati da Tony Di Terlizzi, pubblicati in Italia da Mondadori, che per l'occasione manda in libreria una nuova edizione di  Spiderwick: Le cronache, una raccolta dei cinque libri pubblicati in precedenza, con la copertina che riproduce una immagine del film.
Si segnalano anche i volumi, sempre legati al film, sempre di Mondadori, da pochi giorni in libreria: "Spiderwick: Le cronache": La storia con le immagini del film, Il libro con gli adesivi e soprattutto i volumi costruiti sulle suggestioni ispirate dai libri e dal film : "Le cronache di Spiderwick" : Il mondo incantato  e Appunti segreti sul mondo fantastico.
 
Qui sotto, accanto alle edizioni indicate, si trovano recensiti anche i volumi sulle creature fantastiche che popolano le avventure dei ragazzini protagonisti della saga, assieme ad alcune note riferite ai volumi legati all'uscita del film.
 
 
I libri di SPIDERWICK  
 Le Cronache - Il libro dei segreti : Guida magica al mondo
delle creature fantastiche - Come allevare fate e folletti
 
           
     

SPIDERWICK - Le Cronache
Fra il 2004 e il 2005, Mondadori mandò in libreria l’intera saga di Spiderwick – Le Cronache. Cinque volumi di piccolo formato, rilegati, illustrati magnificamente in bianco e nero, stampati su carta di una certa pretesa; eleganti, evocativi, quasi a suggerire artigianato d’altri tempi, cura del libro, quando ancora di libri se ne stampavano pochi e quei pochi dovevano risultare preziosi.
Anticipavano essi, l’uscita del “Libro”, quel libro di cui tanto si dice nei piccoli tomi e che sembra quasi di vedere e sfogliare nelle sue meraviglie, fintanto che rimane nelle mani dei piccoli Grace. E’ il libro che Jared, Simon e Mallory Grace trovano in una stanza segreta della casa in cui vanno ad abitare con la mamma, per le solite tristi vicende di separazione dei genitori e s’intitola Il libro dei segreti.
In quella casa, a villa Spiderwick, bizzarra, cadente, ai margini di un bosco, ci abitava un tempo, con la sua famiglia, il pro-prozio Arthur Spiderwick, naturalista eccentrico, autore di quel libro. Fra quelle pagine i bambini Grace trovano annotate con metodo scientifico e strabiliante precisione artistica le caratteristiche fisiche e i comportamenti, spesso pericolosi per gli umani, di folletti, fate, gnomi, goblin, troll, spiritelli ed elfi, e di molte altre creature fantastiche.
Alla sorpresa e al gioco progressivo dei bambini nella scoperta della casa, s’accompagnano inspiegabili fenomeni, che accrescono l’inquietudine dei protagonisti e dei lettori che li seguono.
Indizi certi di presenze estranee, dispetti, attacchi, rivelano infine l’esistenza di Giangoccetto, un esserino magico, una briciola viva, decisa a difendere il suo territorio dai nuovi abitanti della casa, ritenuti degli intrusi. E’ il primo incontro/scontro dei Grace con un esponente del Piccolo Popolo, indagato in ogni dettaglio nel libro del pro-prozio Arthur.
Un’atmosfera da magia maledetta aleggia anche attorno alla casa, nelle vicinanze della collina e del bosco, dove brulicano esseri maligni e invisibili, riportati allo sguardo dei tre protagonisti da una magica lente, che consente di salvare Simon, il gemello di Jared, che è stato rapito.
Ormai i ragazzini -che vanno a scuola, litigano, giocano, fanno sport, coltivano i loro interessi- conducono una doppia vita. Di qua, nel mondo in cui ci sono mamma (ma non c’è papà), gli insegnanti, i compagni, i problemi di ogni giorno; di là, in casa e fuori di casa, alle prese con esseri magici che sotto qualsiasi forma si rappresentino, tutti ma proprio tutti vogliono impossessarsi del "libro dei segreti", nelle mani dei piccoli Grace.
Perché?
E’ la prozia Lucinda, figlia del pro-prozio Arthur, vecchia e presa per matta, che apre un primo spiraglio sulla vicenda, portata poi in piena luce dalle intriganti disavventure dei ragazzini, alle prese con le fatate creature. Gli abitanti del mondo fantastico non possono accettare che degli esseri umani sappiano tanto di loro e abbiano tanto potere su loro, per questo tentano di impossessarsi del libro. E se prima se la presero con lo zio Arthur che si rifiutò di consegnarlo, e finì loro ostaggio, poi se la prendono con i piccoli Grace, che hanno trovato quel libro e se lo vogliono tenere. E’ grazie alle informazioni di quel libro che i ragazzini possono scampare a mortali agguati, inganni, trabocchetti. Finché il libro sparisce. E cavarsela nei peggiori frangenti, significa affidarsi alla memoria di Jared, lettore e custode del libro.
Il viaggio che i bambini compiono ogni volta nel regno degli gnomi, nel bosco degli elfi, nella vecchia cava dei cani meccanici, fino all’azzardo finale dell’attacco sferrato al palazzo di Mulgarath, il terribile orco (che ha rapito la mamma dei Grace, sottratto ai bambini Il libro dei segreti, e s’accinge alla conquista del mondo con il suo orribile esercito di goblin) è viaggio fantastico di mille meraviglie magnifiche e orrende. E’ il viaggio nella fantasia che elude la realtà. Difatti, ciascuno di essi – Jared e Simon, i gemelli, e Mallory, la sorella più grande- ha conti sospesi con una vita difficile. La separazione dei genitori, la ferita inferta, le difficoltà economiche, i disagi di una sistemazione che, seppure avventurosa, non offre molte comodità, sono affrontati con animo e comportamento diversi, che mettono bene in luce il carattere particolare di ogni bambino.
E’ questo intreccio sapientemente dosato fra fantasia e realtà, che cede di volta in volta le prerogative dell’una all’altra, vicendevolmente, assieme a una scrittura creativa e curata, che si serve spesso di rime per enigmi e indovinelli, la carta vincente di questa saga, che travalica di sicuro per interesse  quella fascia di lettura editorialmente immaginata “da 9 anni”.


SPIDERWICK. Il libro dei segreti : Guida magica al mondo delle creature fantastiche

L’ espediente narrativo che unisce la realtà alla finzione, appena richiamato, ed esplicitamente ribadito in apertura di ciascuno dei volumi della saga, trova una sua definitiva formulazione nel grande e magnifico “Il libro dei segreti – Guida magica al mondo delle creature fantastiche”. Si tratta di questo. Ci si immagina che i protagonisti della saga, Jared, Simon e Mallory, avvicinino un giorno in libreria alla presentazione di uno dei loro libri, gli autori di Spiderwick, Holly Black e Tony Di Terlizzi, e affidino alle loro cure la diffusione del “libro dei segreti” del pro-prozio Arthur. Che si sappia, che il mondo sappia, della scoperta dello zio. Quello che è successo ai Grace, potrebbe accadere a chiunque.
“Il libro dei segreti – Guida magica al mondo delle creature fantastiche” si presenta come l’elaborazione sistematica, operata da Holly Black e Tony Di Terlizzi, degli appunti e dei disegni del prozio Arthur.
Grande, apparecchiato come un libro antico, rilegato, con sovraccoperta illustrata che riproduce un grifone (un esemplare della famiglia ha parte determinante nelle vicende di Spiderwick), il volume denuncia una ironica vocazione scientifica, con la classificazione dei soggetti illustrati, suddivisi in categorie di habitat e provenienza (“In casa e nel cortile”, “Nei prati e nei boschi”, “Nei laghi, nei fiumi e nel mare”, “Su colline e montagne”, “In cielo”, “All’aperto di notte”), ciascuno con la sua denominazione “accademica”, coniata sulla falsariga dello zoologo o del botanico, in un fantasioso e scherzoso latino.
Accanto ad ogni tavola, che illustra con estro d'artista e rigore da ricercatore i particolari anatomici dell'esemplare di una famiglia della specie presa in esame (le creature del mondo fantastico), compare la "scheda" elaborata dagli autori, Holly Black e Tony di Terlizzi, che compendia, nello stile indicato, lo studio sperimentale dello zio Arthur. Ampio spazio viene lasciato sulla pagina alle osservazioni del primo compilatore, che ordinatamente ha annotato tutte le situazioni in cui si sono verificati fatti inspiegabili all' esperienza comune, osservazioni sul campo e relativi disegni degli esseri di un altro mondo, incontrati, visti, descritti. Piccoli racconti di vita umana stupefatta di fronte all'irruzione del magico, disorientata da dispetti, aggressioni, diversità, si riversano nelle riflessioni  dello "scienziato", rese vive e parlanti dalle illustrazioni che sulla pagina  occupano un posto privilegiato.


SPIDERWICK. Come allevare Fate e Folletti - Tutti i segreti degli spiritelli

Holly Black e Tony Di Terlizzi, di recente, si sono prodotti in altri dotti e divertenti trattati, che si configurano come manuali di consigli pratici su come conseguire una felice convivenza fra umani e creature fantastiche. Per questo loro primo esperimento, si affidano agli esseri più miti del variegato mondo cui sono stati iniziati dal libro del pro-prozio Arthur.
Come allevare Fate e Folletti
- Tutti i segreti degli spiritelli, si intitola il volume, avvolto il un poster "che brilla nel buio".
Dunque, dal timore all'abbraccio domestico. Fate e folletti come animali da compagnia. Attenzione, però. Alla gabbia, per esempio, che sia ben robusta!
Il metodo prescelto per la trattazione segue la falsariga del volume precedente.
Suddiviso in quindici sezioni molto dettagliate, nomi latini, indicazione delle dimensioni, abitudini,  dettagli anatomici, il volume regola  i suoi toni sul  rigore del metodo scientifico, perché dalla cattedra discendano ancor più divertenti le sorprese successive. La parte del leone è ancora delle illustrazioni. Da tavola naturalistica, anatomica, frutto, fiore, animale, sboccia l'essere fatato, ribadendo l'atmosfera vittoriana in cui si sono felicemente sistemati romanzi della saga e volumi affini.


GLI AUTORI
Holly Black
vive nel New Jersey. La madre l'ha allevata leggendole libri su fate, fantasmi e folletti, che hanno influenzato la sua visione del mondo. Appassionata collezionista di rari volumi sul folklore, strane bambole e cappelli, ha regalato ai lettori meravigliose story fantasy per cui è stata insignita di premi prestigiosi. Per Mondadori ha pubblicato i libri della serie Spiderwick, con Tony DiTerlizzi. Il suo sito è www.blackholly.com 
Tony Di Terlizzi è nato in una famiglia di artisti. Ha sempre amato collezionare insetti, fare snorkeling, andare in campeggio, ma soprattutto disegnare e leggere. Dopo aver frequentato la Florida School of the Arts Institute of Fort Lauderdale, Tony ha cominciato a lavorare come illustratore free lance, affermandosi da subito e guadagnandosi numerosi premi. Suoi dichiarati ispiratori, grandi autori come Norman Rockwell, Arthur Rackham, Roald Dahl, Jim Henson. Il suo sito è www.diterlizzi.com


I LIBRI
Spiderwick – Le Cronache
1. Il libro dei segreti  di Holly Black, Tony Di Terlizzi,  Traduzione di Maria Bastanzetti, Mondadori (collana: “Romanzi d'oggi”), 2004, p.128, € 6,50, Età “da 9 anni
2. La pietra magica  di Holly Black, Tony Di Terlizzi, Traduzione di Maria Bastanzetti, Mondadori (collana: “Romanzi d'oggi”), 2004, p.128, € 6,50, Età “da 9 anni
3. Il segreto di Lucinda di Holly Black, Tony Di Terlizzi, Traduzione di Maria Bastanzetti,  Mondadori (collana: “Romanzi d'oggi”), 2004, p.128, € 6,50, Età “da 9 anni”
4. L'albero d'argento di Holly Black, Tony DiTerlizzi, Traduzione di Maria Bastanzetti, Mondadori (collana: “Romanzi d'oggi”), 2004, p.128, € 6,50, Età “da 9 anni”
5. L'ira di Mulgarath di Holly Black, Tony DiTerlizzi,  Traduzione di Maria Bastanzetti, Mondadori (collana: “Romanzi d'oggi”), 2005, p.160, € 6,50, Età “da 9 anni”

Spiderwick - Le cronache di Holly Black, Tony DiTerlizzi, Traduzione di Maria Bastanzetti, Mondadori, 2008, p.640, € 18,00

Arthur Spiderick, Il libro dei segreti Guida magica al mondo delle creature fantastiche di Holly Black e Tony Di Terlizzi, Traduzione di Maria Bastanzetti, Mondadori (collana: “Romanzi d'oggi”), 2005,
p.142, € 16,00

Spiderwick Le cronache - Come allevare fate e folletti di Holly Black, Tony Di Terlizzi, Traduzione di Maria Bastanzetti, Mondadori (collana: “Romanzi d'oggi”), 2007, p.160, € 14,00


I VOLUMI LEGATI AL FILM
"Spiderwick: Le cronache": La storia con le immagini del film (dai 7 anni; 11,00 euro) Il libro con gli adesivi (dai 4 anni; 6,50 euro).
Appunti segreti sul mondo fantastico (il "tuo" Libro di appunti segreti: nello stile di Spiderwick: spunti, suggerimenti, pagine bianche in cui disegnare e annotare; p.240, € 7,00).
Il mondo incantato ("Un incredibile viaggio interattivo nel mondo di Spiderwick". Giangoccetto, l'esserino fatato di Villa Spiderwick, guida il lettore in una straordinaria raccolta di appunti, ritagli di giornale, fotografie, documenti - che si aprono, si alzano, si tolgono dalle buste...- mettendolo a parte della sua collezione personale di oggetti creati dalle creature fantastiche incontrate.) 56 pagine, 23,00 euro.

Il trailer del film in italiano:
http://itpress.waytoblue.com/media/video/spiderwickchronicles_trailer_850k_meta.mov


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati