racconti e  romanzi
 
  

Timothée de Fombelle

Tobia
un millimetro e mezzo di coraggio


 

 

 


Esce in Italia, oggi, 15 febbraio 2007, Tobia
di Timothée de Fombelle.
Il romanzo, che ha già ricevuto numerosissimi
riconoscimenti in Francia, sta per essere pubblicato
in 12 paesi in tutto il mondo. L’edizione italiana
è la prima  in assoluto.
Il secondo libro dell’epopea di Tobia,
Gli occhi di Elisha,
sarà pubblicato nel 2008.
 



Tobia, a sette anni, con gran determinazione, arriva al millimetro e mezzo. Gli altri, dalle cime alte ai rami bassi della grande quercia, misurano, se sono adulti, un po’ di più. C’è persino chi aspira ai due millimetri.

Non ci troviamo nel mondo parallelo di un piccolo popolo. Ma semplicemente “nel mondo”.
L’universo è posto, l’universo è nato, non ci sono altri mondi. Né maghi, né streghe a insidiarlo, e nemmeno uomini a farvi irruzione. Diciamo che gli uomini sono loro. Gli abitanti dell’albero.

Padre nobile di quel popolo in miniatura è il papà di Tobia, il nostro piccolo eroe, che è lo scienziato del suo piccolo popolo. Il professor Lolness è in allarme, perchè ha scoperto che il pianeta del piccolo popolo, l’albero, è una creatura viva, e va preservata dallo sfruttamento del cattivo di turno. Come spesso succede (come noi già sappiamo), questo proposito gli vale l'ostilità, la calunnia, e in un regime arcaico, quasi da fiaba, qual è quello rappresentato, l’esilio e poi la prigione.

Per Tobia, e per la sua famiglia, comincia una dura odissea. Dalla vita ricca e felice alle cime dell’albero, di fretta, in fuga, ai rami bassi di un’infanzia diversa, povera e perseguitata ma ricca e avventurosa, piena di propositi di giusta rivalsa. Dopo tanto tempo, l'infanzia dei lettori può proclamare un proprio eroe.

Il romanzo risulta tanto più avvincente perché l’universo prospettato dall’autore ha così tante affinità con il nostro da poterlo considerare un po' metafora del nostro.
Infatti, il problema delle risorse del pianeta, lo sfruttamento insensato a fini e interessi di parte, la parodia dei potenti, la diversità avversata, attraversano in filigrana ogni pagina del romanzo, concentrandosi nell’ultimo capitolo nella dolente raffigurazione del “popolo altro” degli “Spelati”. Ed è in questo capitolo che prendono forma gli interrogativi più inquietanti sul destino degli uomini, cui aveva dato voce il professor Lolness, e in particolare sul destino personale di Tobia, che rimane sospeso. In attesa del seguito
.

Disegni in bianco e nero di François Place danno una felice rappresentazione del mondo immaginato da Timothée de Fombelle.

Allegato al volume un gadget, la lente d’ingrandimento che permette di identificare nei disegni all’interno del libro un messaggio segreto che forse porterà sulle tracce del nascondiglio di Tobia.

Timothée de Fombelle, Tobia. Un millimetro e mezzo di coraggio, traduzione di Maria Bastanzetti, illustrazioni di François Place, Edizioni San Paolo, 2007, p.348, € 16,50

   consulta le altre sezioni 

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati