Alex e Penny
In volo sull'Italia
 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                            


Quando il libro diventa multimediale assolvendo al suo intento di conoscenza e sapere con diverse risorse. Il racconto, la trama, i generi, il gioco, lo sbocco su Internet. 

Alex e Penny. Due ragazzini fratelli gemelli. A lei piace la storia, anche l’arte; lui è un mago di Internet. Proprio adatti per uscire da un’estate monotona e gettarsi nel brivido dell’avventura, rispondendo a un “A.A.A. cercasi” collaboratori disposti ad affrontare rischi e pericoli, dotati di astuzia e furbizia, con “conoscenze di storia, arte e informatica”.
Se poi trama facendo, ai due viene accostato un buffissimo agente segreto coetaneo, una misteriosa agenzia la cui sede va ricercata come prova di attestata abilità a farne parte, l’inevitabile piano di viaggio per individuarla, il necessario mezzo di trasporto in dotazione per gli spostamenti, che si rivela essere una avveniristica mongolfiera, i presupposti perchè il progetto editoriale funzioni ci sono: avventura, suspense, risvolti comici, gli ingredienti più credibili agli occhi dei ragazzi.
E allora si parta per questo viaggio, che diventa un vero e proprio “viaggio in Italia”.

Genova, Torino, Milano, Venezia, Pisa, Firenze, Siena, Roma, Sardegna, Napoli, Pompei, Taormina, l’Etna.

Viaggio con prove da superare, indizi da perseguire, trabocchetti da evitare, lì sulla carta, congegnati su misura per ogni città setacciata.

Illustrazioni, fotografie, testo e didascalie incastonati in una grafica che conduce come filo d’Arianna i due ragazzi nel labirinto della loro ricerca, attraverso la geografia, la storia, l’arte del nostro Paese fino alla conquista di una vera medaglia.
Il distintivo di agente segreto che s’appuntano al petto Alex e Penny è lì disponibile (materialmente, basta staccarlo) per i lettori, che sono avvertiti di un proseguimento dell’avventura, in una nuova missione: dettagli e altre sorprese sul sito Internet di Alex e Penny: www.alexepenny.it .

Alex e Penny - agenti speciali, In volo sull'Italia, a cura di Giada Francia, Edizioni White Star, 2006, p.80, € 12,90 (gadget allegati).

consulta le altre sezioni    


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati