Sto
Bonaventura

I casi e le fortune di un eroe gentile

a cura di Hamelin



Questo volume, che riporta numerosissime splendide illustrazioni
di Sergio Tofano (Sto), riprese dalla mostra
Bonaventura: i casi e le fortune di un eroe gentile
(Film Fest,  Roma,  18 - 27 ottobre 2007),
offre al lettore autorevoli interpretazioni dell’opera di Sto, proiettandole in “un’eventuale eredità”, rintracciata in alcuni artisti del gruppo Valvoline.
Dell’arte di Carpinteri, Brolli, Mattotti, Igort, il volume produce significativi stralci d’opera.
 

                                                                            


La prima storia del Signor Bonaventura, disegnata a vignette e scritta da Sergio Tofano, in arte Sto,  compare nel “Corriere dei Piccoli”, n.43  del 28 ottobre 1917.
Cominciava così: “Qui comincia  la sciagura/ del signor Bonaventura ...”.
Che poi divenne “la sventura” e poi ancora “l’avventura”.
Si trattava sempre di sorprendere, lui, Bonaventura  -allampanato ed elegante signore, uscito da poche geniali linee in compagnia del suo bassotto-  nei casi più disparati di situazioni improbabili. Fosse palombaro o commerciante, fotografo o aeronauta, comunque alle prese con l’avverso destino di un capitombolo, dal quale si risollevava alla grande, non per merito suo, ma per volere di una fortuna benevola che, generosa, gli elargiva il rituale premio in denaro. Di “un milione”, negli anni italiani della miseria; di “un miliardo” nella prosperità del boom economico e degli anni a venire. Perché Bonaventura, “eroe gentile”, attraversò con il consenso dell’ironia sorridente di Sto una lunga stagione della storia italiana del Novecento, riflettendone non pochi cambiamenti economici e sociali, nell’appuntamento settimanale sul “Corriere dei Piccoli”, che  ha
appassionato generazioni di bambini .

Questo volume -che riporta numerosissime splendide illustrazioni di Sto, riprese dalla mostra Bonaventura: i casi e le fortune di un eroe gentile, organizzata in occasione dei novant’anni dalla prima apparizione del Signor Bonaventura (Film Fest,  Roma,  18 - 27 ottobre 2007)- offre al lettore autorevoli interpretazioni dell’opera di Sergio Tofano, proiettandole in “un’eventuale eredità”, rintracciata in alcuni artisti del gruppo Valvoline; dell’arte di Carpinteri, Brolli, Mattotti, Igort, il volume produce significativi stralci d’opera.
Si possono inoltre apprezzare nelle pagine di questo catalogo-saggio, anche gli originali di noti scrittori (Bartezzaghi, Kramsky, Sanguineti) e di giovani fumettisti, che si sono prodotti per l’occasione, stimolati dall’arte di Sto.

Sergio Tofano, in arte Sto (1886 - 1973), è artista dalla doppia anima. Attore (regista scenografo, commediografo, costumista) e autore di letteratura disegnata, dal segno elegante, fatto per l’illustrazione e la pubblicità, per il fumetto e la tavola umoristica. Per tutti comunque Sto rimane il geniale inventore del personaggio del Signor Bonaventura.


Sto, Bonaventura. I casi e le fortune di un eroe gentile, a cura di Hamelin, Orecchio Acerbo Editore, 2007, p.104, illustrato., rilegato, € 28,50

                                                                                                                                                                                     torna alla Home page



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati