SCIENZA SNACK                           

GIOCO SCIENZA
con i suoni   

 


   

 



Non lo diresti, ma sono esperimenti attraverso i quali
si apprendono concetti difficili come
risonanza, vibrazione, propagazione del suono. E servono solo per giocarci!
 


Con i libri di Editoriale Scienza, non si sta mai con le mani in mano. Ci si deve mobilitare. Come per tutti gli altri, anche per i libri di "Scienza Snack".

Per esempio, uno degli ultimi usciti della collana: Gioco Scienza con i suoni. E gioco è. Fattivo e interattivo. Tu (libro) dici, io (bambino) faccio, magari allargando il gioco, all'amico, a mamma, a papà.
Viene facile personalizzare il libro - c'è Friulì Bum Bum, sull'orlo della prima pagina, ad attenderti - e con questo omino buffo, pronto a sorreggerti e consigliarti, inoltrarsi nel "gioco scienza" è veramente un gioco, anche se si tratta di "acustica". Di suoni, nella fattispecie, che qui diventano: rumori da ascoltare (apri il cd con i versi degli animali, versi veri, voce viva, registrata), individuare (apri la busta, preleva una scheda), fare (produrre rumori: nell'acqua, con i bicchieri, con il pettine, con i granelli di sale, con l'appendino campana, con la mano...).

Apri, solleva, inserisci, distogli: patelle, finestrelle, pop-up, schede in rilievo, e disegnini complici, buffi, che fanno ridere. Non lo diresti, ma sono esperimenti attraverso i quali si apprendono concetti difficili come risonanza, vibrazione, propagazione del suono. E servono solo per giocarci!
Da 6 anni.

Isabelle Savigny - Jérome Ruillier, Gioco Scienza con i suoni, Editoriale Scienza ("Scienza Snack"), 2006, p. 32, cartonato, € 13,90

Nella stessa collana: Gioco Scienza con il corpo, Gioco Scienza per costruire, Gioco Scienza a rotoloni.

consulta le altre sezioni    


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati